![]() |
urgente aiuto moria guppy
salve a tutti, ho bisognio urgentemente di aiuto. il problemma è che nel mio acquario stanno morendo i guppy senza avere i segni evvidenti di malatie... i valori del acqua sono stabili, unica cosa e la temperatura che e salita a 35°.ho proveduto di piu cambi di acqua ravvicinati ma i guppy continuano a morire. cosa puo essere?
|
non sono esperto di guppy ma la temperatura mi sembra molto alta.
L'acquario è sovraffollato oppure no? |
valori stabili non vuol dire granchè... c'è bisogno dei valori per provare a capire, nitriti a quanto sono?
35° sono veramente tanti... l'acquario è chiuso? se si prova cominciando a togliere il coperchio :-) ah, metti un areatore se non hai piante... ma anche se ne hai poche ;-) |
Infatti, dovresti dirci i valori...
Penso anche io che sia il caldo. Apri il coperchio, spegni le luci. Molto utile è avere delle ventole o un ventilatore che soffia sul pelo dell'acqua. L'evaporazione aumenterà (dovrai rabboccare molto più spesso) e ciò raffredderà. Metti l'aeratore e riduci le quantità di cibo. |
ph 7.8
kH 7.0 Nitriti <0.3 il coperchio ho tolto, e l'aeratore ho acceso e ho ridotto le ore di luce. ho messo il carbone nuovo nel filtro. la temperatura e scesa da ieri a oggi di 5° ma stamattina ho trovato 15 cadaverini. in 8 anni che ho l'acquario non ho mai visto una cosa del genere... |
il carbone va messo per un breve periodo e poi tolto. Cmq i pesci sottoposti a forti stress (come il caldo) si indeboliscono. Cerca di mantenere una temperatura più bassa, senza creare sbalzi. Basta un ventilatore sul pelo dell'acqua o una ventolina abbinata a un timer meccanico
|
Servirebbero anche GH e NO3. Per scrupolo controllerei anche l'ammoniaca (NH3).
Hai aggiunto del sale? Mi dispiace per i pesciolini... |
Quote:
so che uno ci sta attento a queste cose, ma magari può capitare che si usa un secchio sbagliato... per esempio ...oppure hai usato un repellente per zanzare da spalmare sulla pelle e poi hai messo le mani in acquario ...io a volte ho rischiato di farlo :-))#18 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |