AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   urgente aiuto moria guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386272)

lana-s 17-08-2012 20:48

urgente aiuto moria guppy

salve a tutti, ho bisognio urgentemente di aiuto. il problemma è che nel mio acquario stanno morendo i guppy senza avere i segni evvidenti di malatie... i valori del acqua sono stabili, unica cosa e la temperatura che e salita a 35°.ho proveduto di piu cambi di acqua ravvicinati ma i guppy continuano a morire. cosa puo essere?

plays 17-08-2012 21:54

non sono esperto di guppy ma la temperatura mi sembra molto alta.
L'acquario è sovraffollato oppure no?

dufresne 17-08-2012 23:52

valori stabili non vuol dire granchè... c'è bisogno dei valori per provare a capire, nitriti a quanto sono?

35° sono veramente tanti... l'acquario è chiuso? se si prova cominciando a togliere il coperchio :-)

ah, metti un areatore se non hai piante... ma anche se ne hai poche ;-)

eltiburon 18-08-2012 01:54

Infatti, dovresti dirci i valori...
Penso anche io che sia il caldo. Apri il coperchio, spegni le luci. Molto utile è avere delle ventole o un ventilatore che soffia sul pelo dell'acqua. L'evaporazione aumenterà (dovrai rabboccare molto più spesso) e ciò raffredderà.
Metti l'aeratore e riduci le quantità di cibo.

lana-s 18-08-2012 16:38

ph 7.8
kH 7.0
Nitriti <0.3
il coperchio ho tolto, e l'aeratore ho acceso e ho ridotto le ore di luce. ho messo il carbone nuovo nel filtro. la temperatura e scesa da ieri a oggi di 5° ma stamattina ho trovato 15 cadaverini. in 8 anni che ho l'acquario non ho mai visto una cosa del genere...

plays 18-08-2012 20:56

il carbone va messo per un breve periodo e poi tolto. Cmq i pesci sottoposti a forti stress (come il caldo) si indeboliscono. Cerca di mantenere una temperatura più bassa, senza creare sbalzi. Basta un ventilatore sul pelo dell'acqua o una ventolina abbinata a un timer meccanico

eltiburon 19-08-2012 01:03

Servirebbero anche GH e NO3. Per scrupolo controllerei anche l'ammoniaca (NH3).
Hai aggiunto del sale?
Mi dispiace per i pesciolini...

dufresne 19-08-2012 01:18

Quote:

Originariamente inviata da lana-s (Messaggio 1061778397)
ph 7.8
kH 7.0
Nitriti <0.3
il coperchio ho tolto, e l'aeratore ho acceso e ho ridotto le ore di luce. ho messo il carbone nuovo nel filtro. la temperatura e scesa da ieri a oggi di 5° ma stamattina ho trovato 15 cadaverini. in 8 anni che ho l'acquario non ho mai visto una cosa del genere...

beh però una strage del genere è veramente strana ...non è che per caso involontariamente è finito qualcosa di tossico in acquario. profumi, insetticidi, sapone...

so che uno ci sta attento a queste cose, ma magari può capitare che si usa un secchio sbagliato... per esempio ...oppure hai usato un repellente per zanzare da spalmare sulla pelle e poi hai messo le mani in acquario ...io a volte ho rischiato di farlo :-))#18

lana-s 19-08-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061778965)
Quote:

Originariamente inviata da lana-s (Messaggio 1061778397)
ph 7.8
kH 7.0
Nitriti <0.3

beh però una strage del genere è veramente strana ...non è che per caso involontariamente è finito qualcosa di tossico in acquario. profumi, insetticidi, sapone...

so che uno ci sta attento a queste cose, ma magari può capitare che si usa un secchio sbagliato... per esempio ...oppure hai usato un repellente per zanzare da spalmare sulla pelle e poi hai messo le mani in acquario ...io a volte ho rischiato di farlo :-))#18

non penso che il problema e questo, perche prima di mettere le mani nella vasca li lavo sempre e i secchi ho apposta solo per l'acquario. e poi ho dei altri abbitanti nella vasca ma muoiano solo i guppy.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061778960)
Servirebbero anche GH e NO3. Per scrupolo controllerei anche l'ammoniaca (NH3).
Hai aggiunto del sale?
Mi dispiace per i pesciolini...

purtroppo ora non posso procurare i altri test. devo aspettare qualche giorno. il sale non ho aggiunto. cmq per oggi niente vittime...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061778689)
il carbone va messo per un breve periodo e poi tolto. Cmq i pesci sottoposti a forti stress (come il caldo) si indeboliscono. Cerca di mantenere una temperatura più bassa, senza creare sbalzi. Basta un ventilatore sul pelo dell'acqua o una ventolina abbinata a un timer meccanico

con la temperatura mi sto impegniando#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.