AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua prima di allestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386246)

Lory_01 17-08-2012 16:39

Valori acqua prima di allestire

Salve a tutti, sono un neofita e stò per allestire il mio primo acquario. Premetto che ho quasi tutto ma sono ancora fermo per avere prima tutte le informazioni necessarie e poi procedere.
Ho acquistato i test a reagente della Sera e ho testato la mia acqua che non proviene dall'acquedotto ma dal mio pozzo, ecco i valori:

PH 8
GH 30
KH 19
NO2 0,0mg/l

Come sono situato??? Potrebbe andar bene cosi oppure bisogna aumentare/diminuire qualche valore. Vorrei allestire una vasca con i poecilidi, qualche caradina e poi qualche altro pesce compatibile con tutto. Ma comunque consigliatemi voi su tutto, la mia era solo un idea generale. La mia vasca è 60x30x30, illuminata da un lampada a fluorescenza di 25w...

berto1886 17-08-2012 19:02

insomma... comincia ad essere duretta pure per i poecilidi... se avessi avuto un bel 300 litri potevi farti un bel malawi :-)

Lory_01 18-08-2012 12:34

Quindi cosa mi consigliate di fare? A casa ho anche acqua di osmosi inversa, faccio i test anche a quella e vediamo se miscelando pozzo e osmosi, risolviamo???

malù 18-08-2012 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Lory_01 (Messaggio 1061778088)
Quindi cosa mi consigliate di fare? A casa ho anche acqua di osmosi inversa, faccio i test anche a quella e vediamo se miscelando pozzo e osmosi, risolviamo???

Buona idea, una volta fatti i test si può fare la proporzione fra le due acque.

Lory_01 19-08-2012 00:16

Grazie mille, allora faccio i test e vi faccio sapere. Devo mettere in funzione l'impianto perchè è spento da un pò...

AULO73 19-08-2012 00:33

Da quanto tempo non adoperi l'impianto ad osmosi?se è troppo tempo può darsi che la membrana sia andata,soprattutto se è rimasta a secco..................comunque prova e testa l'acqua osmotica.

berto1886 19-08-2012 13:45

concordo... anche se non rimane a secco tende a rovinarsi lo stesso...

AULO73 19-08-2012 14:33

Si,non utilizzando la membrana per tempi più lunghi va conservata piena d'acqua e una soluzione specifica,comunque può darsi che funzioni.............la certezza dopo averla testata.

Lory_01 23-08-2012 17:51

Eccomi qui finalmente con i valori che mi hanno rincuorato un pò :-))
Penso che la membrana funzioni a dovere vedendo i valori. Ho fatto tutti i test con i reagenti Sera, tranne i No3 test Tetra.
Comunque eccoli:

PH 6
GH 7-8 (valore approssimativo perchè il colore era sempre lo stesso, solo che ad ogni goccia
diventava solo più scuro. Nel mio caso il verde, test Sera. Non è diventato ne prima
rossiccio e ne marroncino, ma direttamente verde, quindi penso che il valore sia piu o
meno quello)
KH 2
No2 0,0mg/L
No3 25mg/L (test tetra)

Questi sono quelli del pozzo e penso che ci sia una differenza enorme:

PH 8
GH 30
KH 19
No2 0,0 mg/L
No3 60/70 mg/L (Il colore non era molto decifrabile ma sicuramente tra i 50 e i 100)

Allora ditemi un pò, come misceliamo per ottenere un acqua perfetta per i poecilidi???

Lory_01 23-08-2012 18:06

Un altra cosa ragazzi... Ma nel mio caso, visto che non ho acqua di acquedotto, quindi cloro pari a 0, perchè nel pozzo non c'è, devo comunque usare un biocondizionatore??? Nel caso posso versarlo direttamente in acquario dopo averlo riempito??? è il primo allestimento e non ci sono nè piante nè pesci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.