AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386236)

danise 17-08-2012 15:25

acquario betta

Salve, vorrei comprare questo mini-acquario da regalare per metterci un betta maschio. Può andare bene? Altri tipi di pesci no vero?Tipo una coppaia di guppy o platy?
http://www.acquariomania.net/product...0feaf64a966ff6

daniele68 17-08-2012 15:38

ciao,
mmh 20 litri per me sono pochi per un betta e per i pecilidi...e oltretutto la descrizione è forviante...ottimo per pesci rossi!!#07 incredibile!

danise 17-08-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061777228)
mmh 20 litri per me sono pochi per un betta e per i pecilidi...e oltretutto la descrizione è forviante...ottimo per pesci rossi!!#07 incredibile!

Beh si "ottimo per i pesci rossi" è assurdo!! Però ho visto che i betta spessissimo li tengono in 10 litri quando son tanti, addirittura vendono vasche in plastica da 3 litri che mi sembra un carcere a me.Però in fin dei conti 20litri x un singolo betta speravo bastasse. Ovviamente integrerei la vasca con luce e riscaldamento (penso che servano vero!?)

daniele68 17-08-2012 16:02

danise.. io capisco la tua esigenza..ma ..vedi..ci sono comuni in Italia che hanno regolamentato la detenzione dei pesci..dicono non meno di trenta litri..sta anche a noi acquariofili consapevoli cercare di dare una vita dignitosa ai pesci e portare avanti un discorso di questo tipo..poi è chiaro, ognuno è libero di fare quello che vuole..io non lo terrei in una vaschetta del genere ;-)

danise 17-08-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061777261)
danise.. io capisco la tua esigenza..ma ..vedi..ci sono comuni in Italia che hanno regolamentato la detenzione dei pesci..dicono non meno di trenta litri..sta anche a noi acquariofili consapevoli cercare di dare una vita dignitosa ai pesci e portare avanti un discorso di questo tipo..poi è chiaro, ognuno è libero di fare quello che vuole..io non lo terrei in una vaschetta del genere ;-)

Io credo che una vita non dignitosa la diano quelli che tengono i 2pesci rossi in un buco di 10 litri (quando sono tanti) ...O che mettono i betta in 5 litri o ancor peggio in un vaso, o che tengono caterve di guppy in 15litri. Io in realtà son indeciso tra quello del link e altri 2 simili di litraggio un pò superiore (24 e 30 litri), dove metterei un singolo betta, con il fondo qualche pianticella di ceratophyllum che tanto taglio sempre da un altra vasca, filtro e quant'altro. Vivrebbe molto meglio che in altre centinaia di case, non è una crititca a te eh, dico ciò che penso.Inoltre vedendo quanto ne sanno i venditori rabbribidisco, vendono pesci a caso senza sapere un caz*o,ma pur di venderli!

berto1886 17-08-2012 18:54

fai un caridinaio in quella vachetta... o passa ad un 30 litri non è molto più grande rispetto a quella vaschetta :-)

danise 17-08-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061777445)
o passa ad un 30 litri non è molto più grande rispetto a quella vaschetta :-)

Beh appunto che se non è molto più grande non cambierà molto.Tra un 27l e un 30l credo non cambi un gran che.Comunque grazie :-)

daniele68 17-08-2012 20:49

tra un 20 litri e un 30 litri una leggera differenza c'è.
Se hai la possibilità di piazzare il betta nel 30 litri gli fai un piacere.
VCaschetta chiusa poco illuminata e ben piantumata..una mezza noce di cocco sarà apprezzata dal pinnuto.
Fondo non chiaro e piante galleggianti..per lui è il top.
Se invece vorrai la vaschetta del tuo link che di misura ha:
Dimensioni:

Lunghezzza 40cm
Profondità 20cm
Altezza 25cm

capisci bene che mettendo piante , un legnetto, una mezza noce..il volume si riduce a 15 litri..e questa è una mezza violenza al pesce..

27 litri o 30 litri la differenza è sottile... ma conta che 27 litri netti diventano 20 e un 30 litri diventano 25...la differenza esiste ;-)

swan ganz 18-08-2012 22:14

Quoto. almeno un 30 lt lordi per un betta , inferiori vanno bene solo per un caridinaio

lyukas 18-08-2012 22:35

Minimo 30 cosi provi la riproduzione se metti la femmina metti tanti nascondigli

Lyukas
mobile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.