AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386178)

lord rahl 17-08-2012 08:24

Primo acquario

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere piu consigli possibili e per condividere questa bellissima passione.
A breve prenderò un acquario Ferplast il Dubai 100 che se non sbaglio sono 190 litri.
Dato che il budget non è altissimo e non ho fretta di mettere i pesciolini, pensavo di fare le cose con calma.
Come mi consigliate di inizare ?
Inizio con la preparazione del fondo per le piante e una volta riempito ne metto qualcuna oppure devo lasciar riposare il tutto per qualche giorno ?
Vi ringrazio e aspetto risposte.

:-)

nikoz87 17-08-2012 09:09

ciao!!ottimo acquario ;) io ho il dubai 80,più piccolino :) visto che non hai fretta scegliti un bel fondo,sceglilo il più naturale possibile...e poi un substrato fertile che ti aiuterà con la crescita delle piante,quest'ultime sceglile in base alla luce che hai...mettile fin da subito :)

Fatto questo devi aspettare un mese per la maturazione del filtro e della vasca,durante il quale in base a valori dell'acqua,potrai scegliere che tipologia di pesci inserire :)

lord rahl 17-08-2012 09:21

Ciao, grazie per la risposta.
Io ho visto anche gli sfondi quelli 3D che almeno alla vista sono molto belli, ma come funzionano ?
Ho letto inoltre che per le piante servirebbe il cavetto riscaldante sul fondo, come devo iniziare ?
Grazie

nikoz87 17-08-2012 09:27

per lo sfondo 3d va a gusto...a me non piace molto,anche perchè ho visto che costano un botto O_o comunque se non erro va attaccato sul vetro posteriore dell'acquario all'interno,quindi ti ruba litri preziosi in acquario...però aspettiamo conferme da chi magari ce l'ha...per il cavo riscaldato direi che non ti serve...nel filtro della ferplast(che ti consiglio di cambiare) c'è il riscaldatore dentro
------------------------------------------------------------------------
Per esempio come fondo potresti usare questo:

substrato aquabasis plus jbl e fondo manado jbl

lord rahl 17-08-2012 09:38

ma il cavetto sul fondo, non serve per le radici delle piante ??
scusa se stresso :)

nikoz87 17-08-2012 09:44

Il cavetto riscaldante ha altre funzioni,oltre ad alzarti la temperatura di qualche grado,
ti riporto una breve descrizione che avevo salvato sui miei appunti nel pc;

1) portare acqua a temperatura meno calda (più ricca d’ossigeno) attraverso il substrato al fine d’ossigenare i batteri nitrificanti lì presenti quindi aumentare la massa biologica filtrante dell’acquario ed evitare nel contempo l’imputridimento del fondo

2) disciogliere in acqua le sostanze fertilizzanti presenti nel substrato e rimineralizzare i prodotti di rifiuto dei pesci e delle piante (escrementi e foglie morte) rendendoli disponibili sottoforma di fertilizzanti ulteriori alle piante.

blackstar 17-08-2012 09:53

in realtà il cavetto riscaldante ha anche la funzione di stimolare la produzione di radici, ma in ogni caso non è indispensabile nel senso che con una luce adeguata, una giusta fertilizzazione ed una corretta presenza di co2 le piante ti crescono in ogni caso rigogliose... inoltre prima di tutto bisogna capire che illuminazione hai e se preferisci piante meno esigenti per evitare di adottare protocolli di fertilizzazione impegnativi o se invece vuoi piante particolari, o pratino dove invece devi spingere sulla fertilizzazione e sulla somministrazione di co2...

la fauna comunque dovresti cominciare ad individuarla fin dall'allestimento inquanto c'è bisongo di capire se la tua acqua di rete ha valori corretti per ospitare i pesci scelti o se invece deve essere tagliata con acqua di osmosi....

cmq per cominciare hai letto le guide in evidenza in questa sezione del forum? sono molto utili per muovere i primi passi

lord rahl 17-08-2012 09:54

Quindi dovendo partire da zero, da come mi dici è una cosa positiva, oppure non ho capito niente :D

nikoz87 17-08-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061776848)
in realtà il cavetto riscaldante ha anche la funzione di stimolare la produzione di radici, ma in ogni caso non è indispensabile nel senso che con una luce adeguata, una giusta fertilizzazione ed una corretta presenza di co2 le piante ti crescono in ogni caso rigogliose...

Giusto,non sò se confermi,ma ho letto che non tutti i cavi sono di buona qualità e alcuni rischiano di "bruciare" o danneggiare le radici,ti risulta?

io comunque non ce l'ho e le piante crescono alla grande!

lord rahl 17-08-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061776848)

cmq per cominciare hai letto le guide in evidenza in questa sezione del forum? sono molto utili per muovere i primi passi

Si, sto leggendo le guide e sto anche pensando come allestire l'acquario.

Un'altra domanda, ghiaia o sabbia ? dipende sempre dal tipo di acquario che voglio fare e anche dal tipo di pesci giusto ?

Grazie come sempre per le risposte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.