AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Escrescenza bianca Carassio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386015)

Edolo 15-08-2012 10:21

Escrescenza bianca Carassio
 
Ciao a tutti. Le disgrazie succedono sempre nei giorni di festa....
Vengo subito al punto: a uno dei miei due pesci rossi è comparso un piccolo rigonfiamento bianco sul fianco, subito accanto alla branchia destra, dopo che in quella zona si era sviluppato un piccolo gonfiore. In pratica, in mezzo a due scagliette è fuoriuscita questa piccola massa bianca che sembra cotonata: sono sicuro che viene da dentro e che non è una cosa cutanea (anche perchè sennò non sarebbe stata gonfia prima). Il comportamento è del tutto inalterato: è scalmanata come sempre, mangia tutto e interagisce con l'altro nuotando tutto il giorno!
Comunque prima ancora di capire quale fosse il problema, ho fatto un cambio con acqua ben biocondizionata e decantata e ho messo una dose preventiva di sale(1 cucchiaino ogni 20 lt) e avevo già un aeratore.
Quello che pensavo di fare è di farle un bagno di sale più corposo in questi giorni e cogliere l'occasione di tirarla fuori per tastare la consistenza della bolla con un cotton fioc per capire meglio di che natura sia questo rigonfiamento.
Intanto domani inizio a preparare una vaschetta di cura da 30/40 lt dove metterla nel caso ci sia bisogno di una cura con medicinali (in casa ho Dessamor, Bactopur, Mycopur, Omnipur e Ambramicina).
La vasca è un 120 lt con due carassi (di cui uno è quello in questione) presenti da un anno e mezzo.
Vasca avviata da 3 anni circa.
Valori:PH 8,2 NO2 0 NO3 10/25 Gh 10
Cercherò in giornata di postare delle foto se riuscirò a farle
Ditemi se sto agendo bene o sto sbagliando e datemi qualche consiglio per favore. Grazie di cuore a tutti!

eltiburon 15-08-2012 14:14

Direi che tu stia agendo benissimo. Non è facile una diagnosi e io non sono molto esperto di carassi. Non è una micosi, vero?
In ogni caso un bagnetto in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti non farà male e previene il rischio di infezioni.
Vorrei sentire qualcuno più pratico di me di carassi.

Edolo 15-08-2012 18:45

Grazie della tua risposta tempestiva: so che non è la fine del mondo stare a rispondere sul forum anche a ferragosto... Ovviamente non sono riuscito a fare delle foto decenti... Aspetto anche io un'opinione di altri, nel frattempo continuo la strada intrapresa! Grazie ancora!

eltiburon 16-08-2012 01:36

Un grosso in bocca al lupo per il tuo pesciotto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12880 seconds with 13 queries