![]() |
e adesso?? problema piante
salve a tutti mi chiamo francesco e cercavo aiuto da voi visto che dei commercianti mi fido poco inizio a dire che ho un acquario (finalmente il primo) da circa 2 mesi avviato secondo protocollo è: un'aquoss evolution di circa 60 l l'acquario è cosi composto:
filtro interno con triplo filtraggio spugna ceramizzata, carbonata, prefiltrante pompa da 300 l/h ( che sto sostituendo con un eden 501 esterno) riscaldatore 100w illuminazione 1 x30 w energy saving sun fondo: ghiaino grossolano fertilizzato impianto co2 fai da te prodotti usati:attivatore batterico e biocondizionatore haquoss; fertilizzante sera flore daydrops (giornaliero) pesci presenti 5 guppy( 2 maschi e 4 femmine); 3 Molly Baloon ( 1 maschio e 2 femmine ) e 3 pulitori i miei dubbi sono sulle piante... sono presnti all'interno 8 piante varie (allego foto) tra le piante è presente il prato moss (acquistato da poco..come lo devo piantare? per quanto riguarda la crescita avevo pensato ad una lampada fitostimlante da 144w me la consigliate?, visto l'impossiblità momentaneamente da cambiare plafoniera ( alcune piante hanno le foglie marroncine)...inoltre non sono sicuro di averle piantate bene date un occhiata poi per la gestione aiuto!! vi rompero spesso le scatole :) grazie#24 http://s7.postimage.org/4e1oqsk13/P1030766.jpg |
Ciao Fran87 e benvenuto nel forum.
Va bene il filtraggio meccanico anche se le spugne ceramizzate favoriscono l'attecchimento dei batteri ma qualche cannolichio ci starebbe bene. La vasca è sovraffollata e i pesci pulitori non esistono... non conosco le lampade che hai montato, non so quindi quanti K hanno, vedo dalla foto però che la vasca è poco piantumata e mettendo un tubo fitostimolante potresti avere più danni che altro..vedi proliferazione algale...così se spingi anche col fertilizzante. Un consiglio che vorrei darti è anche quello di togliere i relitti e rendere la vasca più naturale possibile..meglio un legno vero che da tannini che fanno solo bene i pesci...e tante piante che aiutano il sistema..meglio se a crescita veloce.. Esegui i test dei nitrati e nitriti.. |
che vuol dire poco piantumata? scusa l'ignoranza se è per il numero di piante lo vedo quasi pieno #13 per quanto riguarda la lampada è 1x30 Watt/10.000°K - ENERGY SAVING
lper il prato cosa mi consigli?? ti ricordo che il fondo è grossolano... ah i nitrati e i nitriti stanno bene cosi come i pesci... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
La vasca ti sembra piena ma in realtà è occupata per lo più da arredi in resina,le piante non sono molte e quasi tutte a crescita lenta.Cambia i neon,prendi quelli con codice 865 o 840,li trovi anche nei negozi che vendono materiale per l'iluminazione e costano meno di quelli specifici per l'acquario.
|
ok ragazzi ascolto i vostri consigli...quindi via tutti gli arredi metterò qualche legno o roccia e tante tante piante...
ho notato che una pianta ha qualche foglia bucherellata a cosa è dovuto?? per quanto riguarda i valori dei nitriti (misurati con il test sera sono: no3 10 mg/l no2 5 mg/l ph 6,8 |
sicuro degli no2? gia piccole quantita sono velenose, a 5mg dovrest avere i pesci stecchiti :$
per si e per no comincia a fare un bel cambione d'acqua e ad inserire un areatore, domani rifai il test (magari prendine uno nuovo) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |