![]() |
Laghetto..help!
Ciao a tutti,
ho un piccolissimo laghetto che da un paio di anni utilizzo appositamente per la mia tarta (trachemys scripta scripta, lunga circa 22/23cm), ma solo nel periodo estivo(d'inverno la metto in un acquario ma comincia a starle stretto)..ora vorrei far maturare per bene il filtro(procedo come per gli acquari?)che sarà composto da spugna, canolicchi e lana perlon. ora le domande sono : 1-ieri è stato pulito con dei detersivi, in quanto durante l'inverno è stato coperto ma l'acqua è entrata cmq e l'ha riempito di alghe..cosa devo fare per eliminare ogni minima traccia di detersivo? 2-come si fa a misurare il litraggio esatto, visto che ha una forma scomposta? 3-dite che un fondo sabbioso serve?vorrei tentare di far letargare li la tarta quest'anno... 4-vorrei fare una piccola "copertura" in modo che il sole nn picchi perennemente sopra l'acqua che si riempirebbe di alghe..consigli? 5-mi consigliate di mettere delle piante o meno?se si, quali? 6-vorrei fare in modo che la tarta esca semza problemi, con un piccolo scivolo, perchè in quella vasca fa un pò fatica..avreste delle idee? 7-ogni volta si piazzano una cifra di zanzare tigre..esiste un rimedio a qs fastidioso problema? scusate per le mille domande, spero tanto nel vostro aiuto!!! ps-ecco alcune immagini della vasca |
help!! -20
|
posso risponderti a questa:
come si fa a misurare il litraggio esatto, visto che ha una forma scomposta? prima di aprire la fontana vai in cantina e leggi il contatore dell'acqua, quando il laghetto è pieno, torni in cantina e rileggi il valore ;-) |
ma dici che riesco lo stesso visto che l'acqua la prendo da un pozzetto esterno e in + ho un depuratore casalingo (che ogni tanto prende acqua per i fatti suoi)?
grazie mille per la risposta! :-) |
Quote:
|
Re: Laghetto..help!
Sono anch'io in via sperimentale io sto usando questi metodi
Quote:
poi vedi il tempo necessario per riempire il laghetto e +/- dovresti sapere i litri giusti. Quote:
Un fondo in cui interrarsi è comunque utile Quote:
Quote:
Io punterò a piante filiformi con tante foglie per vedere se resistono perchè con le ninfee dopo 3 morsi alle tre foglie non rimane più niente Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
che fondo mi consigli?forse uno a granulometria grossa altrimenti quella bestia me lo alzerebbe ogni 3x2, noh? #24 Quote:
Quote:
Quote:
m per il filtro come ti muovi?io vorrei mettere una cifra di canolicchi, poi una spugna che era in dotazione e poi della lana perlon...sarà un bel macello mantenere i nitrati ad un valore decente..sopratutto per la salute delle gambusie (Sempre che le trovi...) |
[quote="-KaT-"]
Quote:
Settimana prossima se riesco vado a comprare le piante (pensavo a qualcosa di più robusto tipo papiro e altre piante lacustri più resistenti di quelle da acquario) e le gambusie. I pesci rossi non li mangiano e spero che non si mangino le gambusie che per le zanzare sono fenomenali e vengono utilizzate anche per disinfestazioni ecologiche di corsi d'acqua (anche se in realta con risultati deludenti rispetto al previsto ma per il laghetto di casa funzionano) volevo prendere dei bivalvi che aiutano nella depurazione dell'acqua.(anche loro vengono usati per depurare i laghi) Con le tre tarte dell'avantar e un laghetto come il tuo avevo qualche problema di mantenimento e cambiavo spesso l'acqua, con una sola tarta magari non hai problemi, per il filtro leggi qualche posto sotto ciao |
ok grazie nuovamente per l'aiuto..ma dove lo trovo il papiro?come va piantato?
idem per i bivalvi e le gambusie!nn li ho mai visti in negozio! |
Quote:
Anche nei grandi vivai (viridea ed altri) spesso ho trovato ninfee e qualche altra pianta lacustre. I bivalvi li trovi in certi negozi d'acquario e magari più facilmente nei vivai che hanno anche acquari. Anche le gambusie ogni tanto si vedono altrimenti un fiume e buona pesca :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |