![]() |
Passaggio da acquario tropicale a marino
Ciao, sono intenzionato a passare dal mio tropicale ad un marino però ho parecchi dubbi e perplessità! La vasca è 100x40x30. La mia idea era di mettere dentro ovviamente rocce vive, pensavo un Max 10kg, 2o3 pagliacci con relative anemoni e magari un chirurgo. La plafoniera ne ho vista una aperta 2x39w t5 con un neon bianco da 10000k ed uno attinico.
- per l'allestimento pensavo di comprare l'acqua già pronta in negozio, va messa tutta marina o bisogna smorzarla con l'osmotica? - per i tempi di illuminazione quante ore dovrei mettere? - per le rocce vive in negozio le aveva ma le tenevano al buio quindi erano spoglie, c'è bisogno di qualche accorgimento particolare? |
Ciao leggi questo Articolo per incominciare a capire come allestire e con che tipo di tecnica........
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...incipianti.asp |
io avevo un marino di quelle dimensioni!usavo una plafo con 4 t5 da 39w,uno skimmer deltec mce300 appeso a bordo vasca e una vortech mp10 per il movimento!poi avevo 20 kg di rocce vive circa i pesci chirurgo non metterli!i pagliacci vanno bene!leggiti le guide che almeno così capisci cosa serve e come si tiene un acquario marino!
ho letto che sei di novara!io abito a galliate se sei in zona posso aiutarti! |
ciao e benvenuto :-)
leggi le guide sul portale ti possono tornare utili poi se hai ancora dubbi chiedi pure ;-) |
leggi le guide....vasca troppo piccola per un chirurgo..
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Vasca troppo bassa per fare una bella rocciata.....!!
|
altre specie compatibili con i pagliacci?
ho visto il lo volpinus ma non so quanto diventa grosso, oppure il centropyge heraldi che resta relativamente piccolo, oppure chaetodon che anche questi restano relativamente piccoli |
lascia perdere oltre volpinus
Scordati pesci grossi..una volta che hai messo i pagliacci sei già pieno..ti servirà uno Skimmer ...decente...e metti in conto almeno il doppio delle rocce..
|
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |