![]() |
hygrophila?
Ciao a tutti
Nella mia vasca ho 0,4 watt/litro e vorrei inserire una pianta a crescita rapida. Finora ho provato heteranthera e hygrophila rosanervig che ho avuto in regalo, ma soffrivano per cui le ho tolte. Il cerathophyllum invece dura un mese o due e poi si rovina, penso per il basso carico organico. Come fertilizzante uso qualche goccia di Ferropol, due volte settimana per le seguenti piante: Crypto balansae, microsorum, anubias nana, bacopa monnieri, hydrocotyle leucocephala e cerato galleggianti (non hanno una gran crescita). Ora vorrei aggiungere la Polysperma anche per fine estetico, ma temo qualche carenza... oppure mi accontento delle galleggianti e inserisco della sagittaria? |
Se ti ha sofferto la "Rosanervig" dubito che la polysperma normale se la passerà molto meglio... Magari potresti provare altre piante per dare colore, tipo Potamogeton gayi o Barclaya longifolia red...
|
concordo... è una pianta a cui piace l'acqua dura e una buona illuminazione
|
grazie, avevo il sospetto :p
Il Potamogeton gayi mi piace, con poca luce se la cava? Oppure ho trovato il Ceratopteris thalictroides, potrebbe "funzionare"? Ultima scelta la Sagittaria che potrei usare anche nel caridinaio. Co2 non ne ho perchè uso torba. Potrebbe servire carbonio liquido, visto che ferropol ne uso poco? |
prova con la saggittaria subulata... si accontenta di poco però diventa un pò alta... anche 30cm in alcune condizioni
|
la sagittaria la torvo facilmente ma ho letto serve nutrimento dalle radici.
Io ho le dennerle nutriballs che se estirpo le piante finisce la polvere in acquario -.-' Mi converrebbe usare tabs diverse? O provo senza? Oppure le altre due piante... |
le nutriball vanno benissimo le uso anch'io... se devi levare un pò di piante parti dallo stolone non dalla pianta madre... vengono via più facilmente avendo meno radici ;-)
|
Se invece prendo le plantagold 7 che durano appunto sette giorni, sono buone?
Poi non dovrebbero rimanere residui a lungo termine, giusto? Per le nutriballs hai ragione però non vorrei fare disastri, dato che l'acquario è piccolo. Con le crypto vado bene con questo sistema perchè non fanno tanti stoloni, la sagittaria non vorrei si moltiplicasse velocemente. Grazie |
le plantagold 7 sono da usare in colonna non sono da fondo
|
hai ragione non mi ero accorto #70
Ne approfitto per un dubbio... A breve periodo ne esistono, tipo mensili? Ad esempio le fluorish dicono che si possono spezzettare. Si può fare anche con le dennerle? Mi è successo che ho spostato una crypto che aveva la pallina da più di un anno, era ancora abbastanza intera. Magari gli elementi li ha già ceduti ed è rimasto l'involucro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |