![]() |
Scalare presenta spesso gli stessi sintomi (Infiammaz. vescica natatoria) .. entrate?
Ho 2 scalarini in vasca, ho i valori dell'acqua troppo alti per loro ma adesso sto provvedendo ad abbassarli con tecniche adatte e non con la roba chimica che mi vendevano, quindi presto non saranno più un problema.
Il mio problema è questo: il più piccolo scalare qualche tempo fa aveva avuto l'infiammazione alla vescica natatoria, che ho curato tranquillamente con digiuno e cibo fresco. 2 giorni fa si è ripresentato lo stesso problema, ho quindi sfamato i pesci nuovamente con cibi freschi e chiuso il coperchio in modo che si alzasse la temperatura. Ieri il pesce stava bene e nuotava beato. Stamattina sta nuovamente sul fondo!! #28c Che posso fare? continuo con i soliti ''rimedi''? intervengo con un medicinale apposto? aiutatemi per favore..! #28c |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128 questa è la scheda.
Prova con il Bactrim in vaschetta separata. Una cpr. è per 50 lt., regolati con i litri che hai a disposizione. Pesta bene la pastiglia in modo da ridurla a borotalco, unica somministrazione per la durata di 5 gg. Aeratore obbligatorio. Sarò via per una decina di giorni, buona fortuna. |
Non ho un aeratore da poter montare nella vaschetta di isolmento purtroppo.. :( ho sentito parlare del flagyl.. che ne pensi..?
|
L'aeratore ti serve, prendine uno da pochi euro anche nei supermercati con reparto animali.
Sì alcuni usano anche il Flagyl, puoi prenderli tutti e due in farmacia. Teoricamente ci va la ricetta, spiega che è per un pesce. se non trovi il flagyl chiedi del Vagilen. |
OK grazie mille, un'ultima cosa: se dovessi usare Flagyl o Valigen che procedure dovrei seguire?
|
Volevo informarvi che noto che i sintomi del mio povero scalarino sono 1 pò cambiati: adesso STA APPOGGIATO SUL FONDO COME SE FOSSE STANCO O FACESSE FATICA A NUOTARE MA RIESCE A SALIRE E SCENDERE SE SPRONATO A FARLO.
Cosa può essere? Con cosa intervengo? vanno bene sempre quei trattamenti di cui parlato sopra? Aiutatemi mi sembra peggiorare... :( |
Ho appena notato che è anche leggermente inappetente .. mangia ma non con la solita voracità..
|
Separalo e fai prima una prova col Flagy, queste sono le istruzioni
""Posologia: Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Medicinale reperibile in farmacia."" Non è gonfio vero? le feci come sono? |
no non è gonfio.. le feci sinceramente non le ho viste..! è stranissimo 10 minuti nuota tranquillissimo in acquario, poi sta mezz'ora appoggiato sul fondo..
|
Incomincia col Flagyl, magari è affetto da flagellati chissà.
Visto che un po' mangia metti un po' di polverina mischiata anche al cibo, se ingerito agisce prima. Le feci cerca di vederle in qualche modo, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. |