![]() |
Consigli su scelta impianto Co2
Dunque ho una vasca da 65 litri netti riempita ben piantiumata e riempita con cory, platy e guppy.
Valori attuali ph stabile a 8 e Kh a 6 Stavo pensando di montare un impiantino Co2 per aiutare le piante e per contrastare un po' la crescita di alghe nere a barba, però non voglio abbassare il ph che al momento è ottimale per i pesci. Cosa mi consigliate? Non volevo spendere un'esagerazione e vorrei poter montare le bombole grosse da almeno 500g per ammortizzare il costo. Ho visto i modelli aquili che sembrano ben fatti e costano il giusto. |
per quanto riguarda il pH puoi anche arrivare a 7,2 - 7,5 con un KH a 10 - 12 avresti una buona concentrazione di CO2 andare oltre con il KH non ha senso... per l'impianto prova meglio l'askoll ;-)
|
con il ph a 7.5 i guppy stavano malissimo e me ne sono morti un sacco.
Il kh mi esce a 6 dal rubinetto, come lo vado ad alzare? |
mi pare strano... io i guppy li tenevo a pH 7,2... per alzare il KH usa il carbonato di potassio o i prodotti commerciali che alzano solo il KH
|
Perché devo variare i valori se vanno bene cosi com'è? I pesci stanno divinamente, sono solo le piante che soffrono.
|
appunto... il problema è che per avere una buona concentrazione di CO2 con il pH a 8 dovresti alzare di un bel pò il KH dopodichè butteresti tanto di quel gas per niente!
|
no spe mi sono perso in questa tua ultima frase :D
|
se il KH è troppo alto è dura modificare il pH quel tanto che basta perchè la concentrazione di CO2 sia sufficiente per le piante :-)
|
ciao
tieni presente che con una vasca così piccola gli sbalzi di co2 possono avvenire in un attimo , ammazzandoti tutti i pesci . insomma , devi andarci coi piedi di piombo !! #36# comunque come impianto ti consiglio l'askoll , funziona veramente bene e non fa brutti scherzi . per 65 litri , con quel kh che è un ottimo compromesso e che non toccherei , ti basterebbero pochissime bolle per avere un ph di 7,5 e una buona concentrazione di anidride carbonica e la bombola da 500 grammi ti durerebbe 6/8 mesi , se non di più . anch'io ho ph 8 e kh 6 al rubinetto ,con una vasca da 270 litri,e la bomboletta da mezzo chilo mi durava due mesi , per portare il ph a 7,4, garantendomi una crescita rigogliosa delle piante . ( poi ho comprato una bombola da 2 kg , ma per te sarebbe veramente troppo :-))) ti posto la tabella , così ti puoi regolare da solo . #70 http://s15.postimage.org/9f5wnqtdj/co2_3.jpg |
stavo addocchiando l'askoll co2 system.
Dite che è il caso di prendere anche un misuratore di co2 o un misuratore di ph fissi da tenere in vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |