![]() |
thorychtis ellioti
salutoni, mi date delle dritte su come allevare questo bel ciclide messicano e come reperire info...fin ora non ci sono riuscito....tranne qualche sito messicano o tedesco, lingue per me incomprensibili.
|
Re: thorychtis ellioti
Quote:
Ciao Enrico |
C'è una cosa che mi ha lasciato colpito di sto pesce...ovvero che vive anche in un fiume che si chiama "rio Tonto"(affluente del Papaloapan)-ROTFL-
Vive in acquitrini con acqua torbida ...è rustico e adattabile,si riproduce facilmente.. tieni il ph neutro durezzamedio bassa (5 o 6 kh e gh ) e una temperatura fra i 25 e i 31 gradi vedi che non sbagli... Ricordati che vive in acque torbide,quindi POTREBBE essere che una forte illuminazione lo disturbi,ma non ne son sicuro.. E data la zona da cui proviene del messico...può darsi che anche lui un giorno decida di mettersi un passamontagna e di fumare la pipa...gridando YA BASTA...ma neppure di questo posso essere sicuro #24 in tal caso evita di accoppiarlo con pesci statunitensi....ne scaturirebbero delle inevitabili lotte territoriali -ROTFL- |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
thorychtis ellioti
grazie.....altre cose:
puo stare con altri pinnuti o e aggressivo, in altre vasche ho dei ram, dei Cacatuoides, scalari e altri sudamedicani non voglio che nessuno dei miei pesci subisca conseguenze per le mie scelte se li metto insieme. le piante le distrugge oppure è tranquillo, il fondo come lo preferisce, io l'ho fatto con Akadama e terre verie, a glanulometria media fine che tra le altre cose l'acqua è costantemente resa torbida dal brucare dei Cory. la probabile vasca, se mi decido, è un 200 litri netti e attualmente ha quasti valori: gh 5 kh 2 ph 6,5 berci di cavalli (nitriti) 0, ovviamente aspetto vostre nuove. |
Quote:
Quote:
il fondo lo scava sia per deporre che per diletto...rimescolerà tutto...le piante le metterei resistenti anche se di solito non vengono toccate...ricordati i nascondigli,sono importanti se vuoi dei compagni l' ideale sono dei vieja fenestrata...pure loro del papaloapan in 200 litri una coppia di queste + i tuoi ellioti non sfigura |
Quote:
Ciao Enrico |
i fenestrata non vanno oltre i 20 cm che io sappia
|
altrimenti il vieja hartwegi...che è proprio del chiapas
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |