![]() |
Ballast e Neon
Qualcono di voi sa se è possibile comandare con un ballast da 20 W due neon da 8?
Io ho provato (mettendoli in parellelo) ma se ne accende solo una... la seconda. Nopn penso vadano collegate in serie altrimenti avremo 4 watt per ognuna...o sbaglio? Cercasi smanettone con ballast!!!! :-)) |
Prova in serie...male che vada non si accendono... :-))
|
no i neon vanno proprio messi in serie
|
:-))
|
Quote:
In parole povere... la quantità di luce emessa da ogni singolo neon è la medesima come se fosse soltanto uno? |
No no non si dimezza vai tranquillo...mettili in serie...
|
Perfetto!!! Funziona alla grande #22
Grazie mille. Se a qualcuno interessa lo schema per sapere com'è il collegam,ento in seire, mi faccia sapere. D'altronde per collegare due neon da 11W conviene utilizzare un solo ballast... si risparmia ;-) |
posta uno schema del collegamento grazie :-))
|
Per far funzionere 2 neon da 15W,quanti ballast devo usare,e da quanti watt?
|
Questo è lo schema di collegamento.
Per determinare la capacità del ballast dovete sommare la potenza dei neon. Se avete due neon da 8 w è sufficiente un ballasta da 20 w Per due ballast da 15 W un ballast da 30 W è sufficiente però difficile da trovare. Ovviamente parliamo di ballast estratti dalle normali lampade a risparmio energetico, come più volte spiegato in vari precedenti post e dove potrete trovare il procedimento di estrazione e anche ulteriori ragguagli circa i collegamenti qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp Ricordo sempre di dare tensione SOLO dopo aver collegato il carico (i neon) in caso di sotituzione dei neon ricoredatevi di TOGLIERE tensione altrimenti il ballast si brucia! http://www.acquariofilia.biz/allegat...a_neon_147.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |