AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   DISPOSIZIONE Materiali Filtranti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385340)

Gabriele71MO 09-08-2012 12:06

DISPOSIZIONE Materiali Filtranti

Buongiorno a tutti. Anche se dopo vari anni di acquariofilia, sono certo delle mie conoscenze in merito, lo stesso un dubbio mi assale. Leggevo su un forum un amico che asserisce, che eventuali materiali adsorbenti come carboni e\o resine vanno posizionati come ultimo materiale prima della pompa, quindi dopo i cannolicchi. Personalmente quando utilizzo i carboni li posiziono, e sempre ho fatto così, tra spugne\lana e cannolicchi che devono sempre essere secondo me l'ultimo materiale presente, e così ritengo sia l'unica posizione possibile all'interno del filtro interno o esterno che sia. Potete gentilmente confermare o diversamente correggere (qualora fossi in errore) le mie convinzioni, Grazie a tutti. Gabriele.

scriptors 09-08-2012 12:21

In teoria puoi metterli ovunque tu voglia.
Iil discorso di lasciare i cannolicchi come ultimo materiale deriva dalla logica di toccarli quanto meno possibile ... quindi se volessi mettere il carbone/resine dopo i cannolicchi dovresti necessariamente tirarli fuori (i cannolicchi) dal filtro.

A meno di non avere un altro scatolotto a cui collegare, in ingresso, l'uscita del filtro (spero di essermi spiegato)

Gabriele71MO 09-08-2012 12:53

Certo, grazie, evidentemente chi mi ha insegnato faceva così per lo stesso motivo di comodità a non tirare fuori i cannolicchi ed io di conseguenza. Grazie ancora, Gab.

dave81 09-08-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061769308)
Il discorso di lasciare i cannolicchi come ultimo materiale deriva dalla logica di toccarli quanto meno possibile ... quindi se volessi mettere il carbone/resine dopo i cannolicchi dovresti necessariamente tirarli fuori

sono d'accordo. però forse c'è anche un altro motivo: far arrivare ai batteri un'acqua più pulita possibile cioè già privata di tutte le sostanze potenzialmente dannose, prelevate dai carboni prima che l'acqua arrivi ai cannolicchi. io parlo solo dei carboni.

Agri 09-08-2012 13:07

io ad esempio nel mio tetra ex è previsto all'ultimo, quindi non vado comunque a toccare i cannolicchi, tuttavia credo che sia ovvio disporli secondo le necessità del caso, cioè se quello che devo togliere con i cannolicchi è ad esempio un antibiotico meglio prima, se è del ferro o un fertilizzante che magari può essere eccessivo per le caridine meglio dopo i cannolicchi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.