![]() |
consiglio vasca per acquario marino
Buonasera a tutti,
in primis volevo ringraziare il forum perchè è da un bel pò che vi seguo ma non avevo il coraggio di postare perchè mi sono dovuto documentare un po' come consigliato nei post in evidenza.. Adesso sono arrivato al punto di essere deciso di acquistare e iniziare un acquario marino...ho girato un po' di negozi qui a Como ma mi hanno spaventato i prezzi.. Sono convintissimo di fare un acquario marino, ora devo acquistare l avasca e vorrei gentilmente dei consigli da voi esperti.. Ho fissato un budget di 400 euro per adesso, almeno i primi due mesi per avviare l'acquario senza pesci.. Secondo voi ci sto dentro con il budget? Ho visto vasche da 350 euro complete di luci e pompe, ma ho letto che è meglio comprarli a parte perchè qualitativamente migliori.. Sapreste indicarmi un buon negozio con prezzi onesti nei dintorni di Como?(Anche Milano e Varese) Sono un designer e l'estetica per me è fondamentale, ho visto alcuni acquari proprio brutti con una chiusura orrenda... In conclusione vi chiedo se mi indichereste un buon e affidabile negozio(oppure meglio su internet?) e qualche consiglio su una bella vasca intorno ai 150/200 Litri di forma rettangolare, le cubiche non mi piacciono, preferingo lungo e stretto e poi qualche suggerimento sugli altri pezzi da acquistare( chiuso o aperto?, lampade pompe e tutto il necessario tipo roccie vive.. ecc ecc) Ringrazio davvero tutti! Matteo |
Ciao e benvenuto
Ti consiglio di leggere le guide che trovi nella mia firma Per la vasca prova a vedere nel mercatino se trovi qualche offreta altrimenti potresti fartela costruire su misura da un vetraio delle misure che preferisci |
Benvenuto su AP......con quel budget non riuscirai mai ad allestire un marino decente, forse un nano Reef di 20 litri......con 400 euro compri solo i 25/30kg di rocce vive che servono per allestirlo.;-)
|
Secondo me ti conviene fare come me. armarti di molta pazienza e comprare tutto qui sul mercatino, ci sono ottime occasioni e si spende molto meno. Il budget mi sembra comunque limitato per un acquario marino di barriera. Con quella cifra ci vai una vasca dolce (li ho entrambi e conosco le differenze!)
Intanto trova una vasca che faccia al caso tuo, poi pian piano la allestisci, tenendo però presente che alcune cose sono necessarie da subito: - decidere se dotarti di sump o meno (decisamente meglio averla, te lo dice uno che non ce l'ha!) - rocce vive in quantità adeguata - schiumatoio - pompe di movimento poi, considerando che ancora per un mese e mezzo farà caldo puoi rimandare l'acquisto del riscaldatore e per le luci hai un mese di tempo, visto che dovrai comunque fare il mese di buio Detto ciò, secondo me 400 euro sono parecchio limitanti, ma sentiamo chi ne sa più di me.... |
Minchia Mauri così lo fai scappare :-d
|
Quote:
|
ehehehe...
Ok siete stati chiarissimi, pero 'la cosa che non mi è chiara...per i primi mesi di cosa ho bisogno oltre a: vasca, acqua marina? Facendo un calcolo io mi orienterei cosi' vasca: 300 euro -150 l rocce : 15 kg di roccia viva - 200 euro pompa luci e il resto mi mandano in panico.. mi leggerò come da consiglio le guide cosi' capisco meglio e non pongo le solite domande che vi faranno 300 volte! Siete stati gentilissimi...almeno ho capito che per un acquario decente credo che 1.500 euro ci vogliono.. |
per partire per iniziare la fase di maturazione....ci vogliono, Vasca, Rocce, acqua RO di ottima qualità, Sale, Pompe di movimento anche uno Schiumatoio aiuterebbe molto le prime fasi.;-)
|
Quote:
Io ho speso circa 700 euro per vasca, rocce, illuminazione e attrezzature (esclusi i coralli) e non ho la sump, ma ho comprato tutta componentistica di qualità, ovviamente usata! Certo, ci ho messo parecchio del mio, con una buona manualità. Leggi bene le guide, sono fondamentali! |
Mmmhhhmmm per me da dilettante devi alzare il budget o seno' metti da parte qualcosa e parti piu tardi ma parti giusto!!
Io devo aspettare gennaio te pensa!!!!Pero' poi :-D#70#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |