![]() |
millesima volta
Ebbene si sono il millesimo utente(o giu' di li')che vi chiede cosa poter inserire in acquario.
Ho un 160Lt lordi 100l-40h-40p tutto il resto come da profilo. Ho inserito 2 pagliaccetti 1 paccagnella(quello mezzo viola e mezzo giallo)e uno Zebrasoma flavescens. Volevo inserire qualcos'altro il problema e' cosa??? Mi piacciono molto i Nemateleotris ma non so' se farebbe a pugni con il paccagnella.Adoro i centropyge,il loriculus mi fa' impazzire ma mi sa' che la vasca e' ancora giovane. Anche i Chrysiptera parasema mi piacciono molto ma da quello che ho capito c'e' ne vogliono almeno tre e quindi non potrei mettere nient'altro. Insomma ho le idee parecchio confuse l'unica cosa che so' e che mi piacerebbe avere parecchi pesci in vasca(di taglia piccola)lo so' che qualcuno mi mandera' a quel paese e mi dira' che ne ho gia' troppi,che il flavescens in 160 litri soffre etc. etc. Ma infondo sono pesci mica cristiani(non voglio dire che godo nel vederli soffrire o che prendero' un balestra tanto chi se ne frega se diventa 30 cm) Ma non esageriamo altrimente gli acquari non li dovremmo proprio fare. Scusate lo sfogo,lo so' che voi portate le vostre esperienze a favore degli altri senza nessun interesse e vi asicuro che noi neofiti ve ne siamo infinitamente grati. P.s. scusate ancora lo sfogo o se sono stato logorroico. Aspetto ansioso consigli... |
giangi1970, guarda un pò chi si rivede :-)) :-)) :-)) più in forma che mai?hai fatto tante domande e ti sei già dato le giuste risposte, però vorrei approfondire per un attimo il discorso dei cristiani....dimentichiamo per un attimo che sono delle vite .se tu comperi altri pesci corri il rischio,( già lo stai correndo con quello che hai inserito)che appena lo inserisci non venga accettato dai vecchi inquilini che non vogliono cedere ha nessuno il loro spazio vitale. è un discorso che va al di la dell'etica e dell'inquinamento ,la tua vasca non ha più spazio è come se tu volessi mettere 2 litri d'acqua in un contenitore da 1 l ;-)
|
ciao fappio,come ho detto il mio era un semplice sfogo........
Mi rendo conto che far accettare altri pesci a quelli territoriali che ho gia' sara' un'impresa,ma da qui a dire che in un acquario come il mio quattro pesci sono il massimo mi sembra un tantino esagerato.Come sai gia' benissimo io sono un neofita e con tutta la curiosita' che contraddistingue quasi tutti i neofiti mi sono informato ho letto e ho girato vari negozi e altri siti e quasi tutti mi hanno detto che potevo inserire ben piu' di 4 pesci,semplicemente con 4 pesci correvo sicuramnte meno rischi che con di piu'.Probabilmente sbaglio anzi sicuramente sbaglio ma penso che ognuno dovrebbe vivere l'acquario a modo suo.Se inserendo altri pesci non vedo segni di sofferenza perche non dovrei farlo??? C###o oggi mi sento agguerrito -04 -04 Scherzi a parte possibile che abbia gia' raggiunto il limite??? |
giangi1970, #18 #18 #18 io non ho nessun interesse a dirti delle cose non vere...i negozianti tengono la salinita bassissima come prevenzione al cryptocaryon(puntini bianchi), del resto non so cosa dirti l'importante poi che quando cominceranno a morire i pesci che deciderai di introdurre sai il perchè
|
Spero tu non ti sia offeso(non era assoltamente nelle mie intenzioni)D'altronde sai che da parte mia godi di ottima stima.
Ma pensi realmente che non potrei tentare con nientre altro?? Con gobidi o damigelle ho un centropyge.Infondo lo zebrasoma e' molto giovane(come tu mi hai consigliato)sara' di 5-6 cm possibile che sia gia' il padrone della vasca in 3 giorni(l'ho preso venerdi e pensavo di inserire gli altri possibili acquisti in settimana) Ti ripeto anche che so' che non potro' superare i 6-7 pesci totali e che devono essere piccoli ma infondo il loriculus e altri di quelli che ho detto non sono delle cernie :-D Lo so' che stai pensando:"eccolo li di nuovo con sta' fretta" ma che ci posso' fare. Almeno mia mogli in quello -11 non dico che ho fretta #19 #19 |
Ora vado a nanna.Domeni sveglia alle 4.00 come tutte le mattine -04 -04 -04
Aspetto ansioso consigli #24 |
Se proprio vuoi vedere un pò di vita che si muove in vasca, secondo me puoi pensare a stelle, gamberetti, ricci.. ma altri pesci eviterei... già lo zebrasoma poveraccio... perchè altrimenti non lo affidi a qualche amico e provi con un ecsenius come alghivoro, che è molto più piccolo e ti potrebbe forse consentire qualche "lusso" in più (anche inserendo un altro pesciolino o due di quelli piccoli...)???
|
giangi1970, OFFESO !!!e di che ?si sta parlando... dai oramai ci conosciamo ...per me i 4 pesci che hai sono gia troppi. Rama, io aspetto .....
|
quoto... togliendo il flavescent guadagneresti spazio vitale, me la situazione non la vedo così tragica! il loricolus non dovrebbe avere grossi problemi con lo zebrasoma nè tantomeno con gli altri abitanti della vasca! ovviamente poi basta nuotatori, però potresti mettere una salarias fasciata (la bavosa) una decina di lumache turbo vedo che le hai e metterei un paio di lysmata amboinensis che sono decisamente utili e molto vivaci!!! questo è il mio parere, poi ovviamente ti troverai nella mia situazione dove non potrai mai e lo ridico MAI!!mettere dei coralli sps a causa dell'alto carico di no3 e po4 (non altissimo ma comunque 5-10 mg/l No3 a causa delle deiezioni dei pesci li avrai sempre!) e dovrai accontentarti dei coralli molli e degli lps poco esigenti (vedi il mio profilo e capirai... :-)) ) Ma ti assicuro che danno lo stesso soddisfazioni enormi anche se non sono duri e colorati!!!
|
Ah occhio alla "stella corazzata" non ho caipto di praciso quale è ma dovrebbe essere carnivora... comunque cosa mangiano? Sono pericolose solo per le tridacne o anche per altri invertebrati? Isomma io potrei metterla? Ho sempre pensato di no ma visto che siamo in tema chiedo... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |