![]() |
Diadema non abbandonarmi...
Ciao a tutti... Ragazzi dopo 8 mesi il riccio diadema proveniente dall'ex vasca sta cominciando a perdere le spine... È vispo, mangia i valori dell'acqua sono impeccabili nitrati e nitriti assenti misurati con test salifert ... Guardandolo da vicino si vedono come delle piccole spine bianche, ma sta facendo una muta ? Non so che pensare... Potrebbe essere una carenza di qualche elemento ??
|
perdere le spine in che senso perche il mio ne lascia uvunque le spine oppure propio non crescono più....(temperatura della vasca)
|
Quote:
|
La temperatura della vasca per un paio di giorni è schizzata fino a 32 gradi ed è morto un sarcophyton :( ho provveduto con ventoline + un ventilatore e l'ho fatta scendere a 28... Ma di giorno tende a salire sempre ! Le spine le trovo sia spezzate sia totalmente staccate... Però noto che sul corpo c'è ne sono alcune piccole di 2-3 centimetri bianche... Questa situazione non mi é mai capitata per questo mi sono un po preoccupato...
|
Io continuo a dirlo, non è pensabile fare una vasca marina senza preoccuparsi dell'estate. È facilissimo che stia soffrendo per il caldo.....devi assolutamente regolarizzare le temperature.
|
Metti delle tangenziali comandate da un termometro serio..
Hai messo carbone dopo la morte del sarco? |
Io piuttosto delle tangenziali, sarei orientato per un refriggeratore... Certo la spesa è abbastanza onerosa ma almeno risolvo il problema definitivamente... La vasca è 100 X 60 X 60, 2 plafoniere t5 da 39 watt, la pompa di risalita è una syncra silente 5.0, c'è anche una tunze come pompa di movimento ( non ricordo il modello, scusate )... E poi in sump c'è un bubble magus 150 pro...
Quindi che refriggeratore mi consigliereste ?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Una syncra 5000?? Non è grossina?
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. |