![]() |
illuminazione vasca da 300 litri
ciao ragazzi vorrei illuminare una vasca da circa 300 litri con delle lampade a risparmio energetico, vorrei mantenere solo piante di facile gestione, quante di che wattaggio e temperature mi consigliate?
|
La vasca è chiusa o aperta? Se è commerciale dicci marca e modello.
Perchè vuoi mettere le risparmio energetico? Se è per il consumo tieni presente che tutte le lampade fluorescenti sono a risparmio energetico (tale dicitura è riferita alle lampade ad incandescenza che consumano da 4 a 5 volte di più a pari illuminazione) ed i tubi lineari T5 hanno un rendimento migliore. |
ciao la vasca e chiusa pensavo alle risparmio propio per via dei costi minori, ma se dici che e meglio neon t5 o altro provvedo a mettere su quelli, che marca e wat mi consigli?
|
Misure della vasca?
Emanuele |
Quote:
se è chiusa avrà un coperchio ma questo coperchio è predisposto per accogliere neon? cioè è già presente un impianto elettrico o lo devi fare tu l'impianto? |
....anke io ho un 300 litri Juwel e monto 4 neon T5 da 54 watt ma è pieno di piante esigenti, se tu non vuoi cio' andrebbero bene anche 3 neon T5 da 54 watt, la lunghezza è di 1 metro o 1,20 (ci sono 2 modelli) vedi tu in base a quanto è lungo il tuo acquario.
Le gradazioni se opti per 3 neon T5 da 54 watt (te li consiglio per la performance e durata) io direi 2 da 6000k circa e 1 da 4000 k circa: Jbl Solar Ultra Tropic 4000K° NEON SERA PLANT COLOR 4900K° Sera Brillant Daylight 6000 k° Dennerle Amazon day 6000°K Scegli tra questi, TUTTI ottimi!! ;-) ALTERNATIVA: i neon commerciali che trovi in un qualsiasi negozio di elettricita' (prima informati pero'....), ma anche io non ho capito se devi fare l'impianto...... #24 |
Quote:
|
Quote:
Cliccami REPUTAZIONE thanks...... #70 |
la vasca e di 120L 60 LARGHEZZA 55H il coperchio me lo sono autocostruito io mesi fa ma volevo ampliare l'illuminazione in quanto ora e scarsa, e se potevo nel caso mettere le risparmio potevo sempre farla sospesa
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |