![]() |
Consigli DSB ... Schiumatoio, Reattore di calcio e....
Buongiorno a tutti...
ho una vasca aperta 110x50x60h e una sump 75x40x50h ho bisogno di un pò di consigli... provo a buttare giù qualcosa.. -che schiumatoio mi consigliate? -meno urgente/importante che Reattore di calcio? premetto che non ho alcuna esperienza del marino... sto ancora allestendo il tutto.. sto iniziando a pulire la vasca ora dato che l'ho presa usata -posso farlo con acido muriatico sulle incrostazioni? per quanto riguarda la sump non ho ancora creato gli scomparti.. c'è uno schema "tipo" che posso seguire? o anche qui potete consigliarmi voi? avrei intenzione di fare circa 13cm di DSB e di mettere alcune rocce vive e alcuen morte (per risparmiare #06) attendo TAAAAANTI consigli... grazie mille a tutti buona giornata. |
Ciao e benvenuto su AP.......ti consiglio di leggere qualche Articolo e Topic in primo acquario marino e allestimento.;-)
|
devi leggere molte guide..ti mancano le basi
il dsb di 13 cm è inutile il reattore di calcio serve sole se allevi coralli duri puoi tranquillamente pulire cin acido muriatico, l'importante e sciacquare bene |
Dr jekill, cosa vuol dire che è inutile? 13cm sono troppi o troppo pochi?
Scrivere che è inutile e senza dire altro lascia più dubbi di quelli che si hanno prima aprire il topic... Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2 |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115
Guarda qui c è una super guida sul dsb parla di tutto, anche di risparmiare sulle rocce :) E dell altezza che è tra 10 e 15 quindi 13...potrebbe andare. Qui siamo in saper comprare, meglio che ti limiti a reattore di calcio e schiumatoio! |
13 cm si può fare il DSB, ma io ti consiglio di farlo di 15 che è meglio. Schiumatoio e reattore di calcio sono gli stessi che useresti su un berlinese. Il metodo di gestione non fa differenza, se non si bada a sottigliezze troppo fini.
|
se si usa la giusta granulometria bastano 10 cm, al massimo 12 cm...farlo più alto non serve a nulla
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Se stai leggermente alto puoi evitare di integrare sabbia dopo qualche anno e sei sicuro di creare un'ampia zona anossica, sacrificando pochi centimetri di spazio.
|
infatti...si fa da 12 invece che da 10
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Calfo consiglia almeno 15 cm.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |