AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Isolare sfondo 3D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385165)

Gio2011 07-08-2012 19:25

Isolare sfondo 3D

Ciao a tutti

Sto realizzando uno sfondo in polistirolo ricoperto di malta. Ho smaltato la prima sezione, e mi chiedevo se prima (o dopo) aver verniciato, si deve passare qualcosa per isolare la Malta dall acqua (plastivel). O basta la vernice?

holyhope 08-08-2012 13:48

io ho usato vernici atossiche e non lo ho isolato! Il plastivel è molto caro e mi ha deluso un botto (addirittura mi ha sciolto il polistirolo)....

Gio2011 08-08-2012 16:56

Azz..Addirittura?

Per vernici atossiche intendi acriliche ad acqua?

MR.ACQUARIO 08-08-2012 17:26

Mi scuso in anticipo se mi intrometto così nella discussione ma essendo che è stato aperto questo topic è inutile aprirne un'altro quindi vorrei chiedere se al posto del silicone per isolare lo sfondo posso usare una miscela di colla vilinica...... comunque mi aggrego alla domanda di Gio2011..

Gio2011 08-08-2012 19:09

Mr. Hai fatto bene. Altre fonti mi dicono che dopo una bella verniciata, è necessario passare due mani di fissante (es. Plastivel) su tutto lo sfondo ;)

dave81 08-08-2012 21:34

il plastivel si può anche usare, non costa molto perchè costa molto meno della resina epossidica ed è facile da spennellare.non è adatto per essere messo a diretto contatto col polistirolo. comunque anche io sono rimasto deluso dal plastivel quando ho fatto uno sfondo in poliuretano: il motivo è semplice, è un materiale che non è specifico per l'acqua. invece la resina epossidica è molto meglio ma è più difficile da usare. e costa molto di più.

Gio2011 08-08-2012 22:13

In che senso non è specifico?

Si legge che una volta asciutto è difficile che si consumi e intacchi...magari dandone due o tre mani riesci a creare uno stato abbastanza resistente. Io ho quello liquido, sarei curioso di provare quello spray

dave81 09-08-2012 11:21

io ho provato sia quello spray che quello liquido. li conosco bene. ovviamente a seconda di quello che devi fare, è più indicato l'uno o l'altro. il plastivel non è un prodotto specifico per restare immerso in acqua per molto tempo, sulla scatola c'è scritto che è indicato per il legno e altri materiali, in alcuni punti è diventato bianco come se avesse assorbito acqua, se lo avessi saputo prima non l'avrei usato. la resina epossidica è usata per il trattamento antiosmosi degli scafi in legno delle barche, quindi non assorbe acqua ed è più resistente del plastivel.

Cursor 09-08-2012 12:09

Ma scusate invece poi di utilizzare la malta che da' anche molto peso ... perche' non fate polistirolo lavorato ( ci sono vari metodi .. ) + colore e infine resina oppure polistirolo lavorato e silicone spolverato con ghiaia / sabbia , il plastivel l'ho utilizzato in spray e lo sconsiglio perche' per isolare per bene una superfice ce ne vogliono diverse passate ( e si rischia sempre di lasciare punti scoperti ) mentre tra i due quello liquido evita questo tipo di problemi .
Sulla durata nel tempo sto' a quello che ha detto dave dato che io con quello a spray dopo poco ho tolto gli arredi trettati perche' assorbivano acqua e marcivano .

dave81 09-08-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061769302)
il plastivel l'ho utilizzato in spray e lo sconsiglio perche' per isolare per bene una superfice ce ne vogliono diverse passate ( e si rischia sempre di lasciare punti scoperti ) mentre tra i due quello liquido evita questo tipo di problemi

confermo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.