![]() |
Isolare sfondo 3D
Ciao a tutti
Sto realizzando uno sfondo in polistirolo ricoperto di malta. Ho smaltato la prima sezione, e mi chiedevo se prima (o dopo) aver verniciato, si deve passare qualcosa per isolare la Malta dall acqua (plastivel). O basta la vernice? |
io ho usato vernici atossiche e non lo ho isolato! Il plastivel è molto caro e mi ha deluso un botto (addirittura mi ha sciolto il polistirolo)....
|
Azz..Addirittura?
Per vernici atossiche intendi acriliche ad acqua? |
Mi scuso in anticipo se mi intrometto così nella discussione ma essendo che è stato aperto questo topic è inutile aprirne un'altro quindi vorrei chiedere se al posto del silicone per isolare lo sfondo posso usare una miscela di colla vilinica...... comunque mi aggrego alla domanda di Gio2011..
|
Mr. Hai fatto bene. Altre fonti mi dicono che dopo una bella verniciata, è necessario passare due mani di fissante (es. Plastivel) su tutto lo sfondo ;)
|
il plastivel si può anche usare, non costa molto perchè costa molto meno della resina epossidica ed è facile da spennellare.non è adatto per essere messo a diretto contatto col polistirolo. comunque anche io sono rimasto deluso dal plastivel quando ho fatto uno sfondo in poliuretano: il motivo è semplice, è un materiale che non è specifico per l'acqua. invece la resina epossidica è molto meglio ma è più difficile da usare. e costa molto di più.
|
In che senso non è specifico?
Si legge che una volta asciutto è difficile che si consumi e intacchi...magari dandone due o tre mani riesci a creare uno stato abbastanza resistente. Io ho quello liquido, sarei curioso di provare quello spray |
io ho provato sia quello spray che quello liquido. li conosco bene. ovviamente a seconda di quello che devi fare, è più indicato l'uno o l'altro. il plastivel non è un prodotto specifico per restare immerso in acqua per molto tempo, sulla scatola c'è scritto che è indicato per il legno e altri materiali, in alcuni punti è diventato bianco come se avesse assorbito acqua, se lo avessi saputo prima non l'avrei usato. la resina epossidica è usata per il trattamento antiosmosi degli scafi in legno delle barche, quindi non assorbe acqua ed è più resistente del plastivel.
|
Ma scusate invece poi di utilizzare la malta che da' anche molto peso ... perche' non fate polistirolo lavorato ( ci sono vari metodi .. ) + colore e infine resina oppure polistirolo lavorato e silicone spolverato con ghiaia / sabbia , il plastivel l'ho utilizzato in spray e lo sconsiglio perche' per isolare per bene una superfice ce ne vogliono diverse passate ( e si rischia sempre di lasciare punti scoperti ) mentre tra i due quello liquido evita questo tipo di problemi .
Sulla durata nel tempo sto' a quello che ha detto dave dato che io con quello a spray dopo poco ho tolto gli arredi trettati perche' assorbivano acqua e marcivano . |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |