![]() |
High Availability in vasca
Ciao,
in questi giorni sono un po' in frusta con questo discorso dell'HA che mi frulla in testa, e che mi porto dietro dal mio mestiere. Tra tutti i dispositivi che abbiamo in vasca ci sono rotture che non sono a rischio di morte immediata, come per esempio le luci: si può andare avanti qualche giorno senza una lampadina, così pure una pompa di movimento, ma altre rotture mettono a rischio la vita stessa dell'ecosistema vasca. La risalita o la pompa dello skimmer invece, sono da classificare come componenti in alta disponibilità, che dovrebbero poter essere sostituiti immediatamente. Mi sto facendo un po' i conti in tasca e vedendo i miei tempi di reazione, dovuti al lavoro, al fatto che lavoro lontano da casa, e credo di essere ad alto rischio per rotture e malfunzionamenti. Mi accorgerei di una rottura alla sera al ritorno a casa, e se va bene la sera successiva posso riparare il danno (ammesso che nella giornata successiva riesco a trovare il pezzo mancante, e che il danno non capita al sabato sera). Questo significa stare senza skimmer o risalita per un tempo variabile tra 24 e 48 ore, nel caso migliore. Non credo sia accettabile. Classifichiamo tutti i componenti in base all'eventuale danno e la mitigazione del rischio che si può fare.
Io non ho altri dispositivi, per ora, ma il quadro che appare è già desolante così: gli elementi più critici dell'acquario sono anche i più costosi e difficili da reperire e l'unica soluzione è averli in doppia istanza.... #07 voi come fate?? |
Cerco di tenere il doppione di tutto che proviene da una vasca vecchia e cerco di proteggermi con un UPS.
Poi si sa la legge di Murphy è sempre in agguato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |