![]() |
allevare daphnie raccolte in natura in acquario
ciao a tutti,
ho un mirabello 30 piantumatissimo, dentro c'è una caridina japonica e un pangio, pensate sia possibile avviare un allevamento di daphnie, togliendo magari il pangio cosi da togliere anche il filtro? per acciuffare il pangio in quella foresta mi serve il napalm.... grazie marco |
Ciao! :-)
Per prendere il pangio puoi costruirti una nassa con una bottiglietta così è più facile! Riguardo alle daphnie una volta tolto il filtro si potrebbe pure fare, anche se all'aperto in un contenitore largo e basso è meglio! :-) |
si il pangio toglilo che deve stare in branco (5-6 esemplari), quando togli il filtro lascia assestare e inserisci le dafnie a valori stabili, sono sensibili agli sbalzi. paradossalmente allevarle è più semplice in una bacinella posta all'esterno ma in una bella vaschetta è un altro effetto! metti qualche foto che m'interessa!!
|
Oggi ho raccolto da uno ztagno varie retate di daphnie, ma chiaramente ho tirato su di tutto, ci sono a guardare da vicino varie forme di vita, mi domando se posso trattare tutto insieme inserendo in acquario dedicato o devo Dio solo sa come dividere le daphnie dal resto? Immagino che comprando un inoculo ci siano solo daphnie, ma penso anche che quella che ho raccolto sia tutta roba buona da mangiare... aspetto consigli. Grazie
|
Probabilmente in mezzo ci saranno alcune larve di insetti che una volta fatta la metamorfosi voleranno via, il resto potrebbero essere copepodi, ostracodi e microrganismi vari che possono stare con le daphnie nello stesso secchio! :-)
Se riesci fai qualche foto così identifichiamo i vari componenti del gruppo! |
sto provando a dirgli di star fermi per la foto, ma non ne vogliono sapere :-D
...stasera provo... |
c'è qualcosa di simile a questi? http://www.youtube.com/watch?v=f36Wk4gpPsM
se si dovrebbero essere copepodi :-) |
Quote:
|
urge foto, se riesco a fare qualcosa di decente posto. per ora sono all'esterno in una vaschetta da 10 lt, cosa dite nutro comunque con lievito di birra?
|
Se sul fondo si forma un po' di melma e alghe e l'acqua è verdina non nutrirli con il lievito! :-)
Fallo solo (e in piccole quantità) se l'acqua è limpida! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |