![]() |
I valori della mia acqua
Eccomi di nuovo a fare domande #22
Mi sapreste dire se è normale dopo solo 20 giorni di maturazione avere nitriti e nitrati a 0 la cosa mi sembra un pò strana... ho notato anche un abbassamento del kh e un innalzamento del ph come mai è successo questo? Valori iniziali: Ph: 7,6 Kh: 7 °dkh Gh: 7 °dgh No2: 0,5 mg/l No3: 25 mg/l Nh3: 0 mg/l Valori attuali: Ph: 8,15 Kh: 5 °dkh Gh: 11 °dgh (alzato da me con sali utilizzando le formule trovate nella guida di ap) No2: 0 mg/l No3: 0 mg/l Nh3: 0 mg/l (appena misurata :-)) Grazie ragazzi!!! |
posto che utilizzi test a reagente, che hanno una qualche attendibilità, è possibile che:
1. il carico organico della vasca è zero: somministri un po di cibo durante l'avvio? 2. il basso carico azotato è rimosso dalle piante: la vasca è molto piantumata? 3. gli inquinanti vengono diluiti continuamente: effettui cambi durante la maturazione? il ph sale quando la superficie dell'acqua viene mossa magari dallo sbocco del filtro che zampilla l'acqua dall'alto o un aeratore smuove tutta la massa; questo aumenta la dispersione della co2 e il ph. infine se qualcosa non dovesse andare sul primo insediamento batterico te lo dovrebbe segnalare la presenza di ammoniaca, facci sapere |
Quote:
Allora premetto che i test li faccio con test a reagente e per il ph utilizzo un ph meter appena tarato quindi non dovrebbe essere errato spero. 1- all'inizio ho somministrato un po di cibo la prima e la seconda sett. (ho usato l'attivatore in omaggio con l'acquario due capsule tanto per non buttarle). 2- In vasca ho le seguenti piante: 3 x Anubias barteri var. nana 2 x Cryptocoryne lucens 1 x Echinodorus bleheri 1 x Anubias heterophylla 1 x Limnophila heterophylla 3- non ho cambiato l'acqua al massimo ho rabboccato con acqua di osmosi, un po dato il caldo spaventoso di qusti giorni sono al terzo rabbocco. Per l'ammoniaca è ancora a zero oppure si è alzata quando non ero a casa.. Dici che i nitrati vengono totalmente assorbiti dalle piante? |
ammoniaca a zero è un buon segno, se le piante ti sembrano in forma direi che ti fanno piazza pulita. da quando hai piantumato?
ottimo per i test e il phmetro, anche i rabbocchi vanno bene. per me sei già a buon punto, magari posta una foto panoramica |
Beh in buona forma piu o meno a quanto pare sono un po coperte da diatomee oggi ho fatto un po di pulizia speriamo migliori un po la situazione... ho piantumato il 17/07 anche se l'acquario andava dal 10 circa (il mangime e l'attivatore è stato dato solo all'inserimento delle piante).
Dite che è gia pronto io pensavo di aspettare una sett e piò... vale la pena aspettare o provo a inserire qualcosa? altra domanda devo mettere qualche altra pianta o dite che per ora basta? Ecco una panoramica: http://s12.postimage.org/4w6r8gbll/2...6_203803_1.jpg |
la vasca sta continuando il processo di maturazione e le diatomee sono una sorta di termometro: vasca giovane!! dai valori parrebbe che il filtro sia in una buona fase ma aspetta ad inserire i pesci, con ferragosto di mezzo e il caldo all'apice io aspetterei a fine mese. qualche spazietto lo vedo, scrivi anche litraggio e wattaggio luci. cmq le piante sono in ottima forma e come scritto nell'altro topic la vasca sta venendo bella davvero
|
potresti mettere qualche altra pianta a stelo sullo sfondo e un bello sfondo nero per far risaltare le piante.
Aspetterei un'altra settimana prima di iniziare a popolare. |
Grazie per le risposte #70
Bene allora come avevo preventivato anpetto ancora un pò, preferisco aspettare piuttosto che avere una moria di animaletti... comunque la descrizione dell'acquario è nel profilo ;-) Pensavo di aggiungere un'altra echinodorus più avanti per arricchire lo spazio vicino alla bocchetta del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |