![]() |
mi e' sparito il procambarus
ciao a tutti spero di non avervi fatto ridere con il titolo. Dunque un mio amico aveva di questi gamberetti e me ne ha regalati 3. Due per questioni che non sto a raccontarvi sono morti, il terzo stava benissimo e viveva nel mio 260 con gli scalari, a parte il rosicchiamento di piante non ha mai dato fastidio. Ora 3 settimane fa il 260 ha cominciato a perdere l'ho svuotato e sistemato. Il gamberone l'ho messo in una vaschettina a parte e una volta risistemato il 260 ho rimesso tutti i suoi abitanti gamberone compreso (circa una settimana fa). Ecco da 3-4 giorni non vedo piu' il gambero (e si che e' lungo una decina di cm) dove cavolo puo' essere sparito? Nell'acquario c'e' un tronco e un'anfora ho provato a spostarli e poi a ri-adagiarli delicatamente sul fondale me niente. Del resto non vedo neppure tristi resti...chi mi puo' aiutare a risolvere questo arcano? #24
ste |
non è che per caso s'è arrampicato fuori? succede spesso con questi astici (e non solo con loro).
Esplorano per indole, come in natura, quando, sfruttando l'umidità nell'aria, magari durante o dopo una pioggia o in nottate con molta brina, si avventurano fuori dall'acqua per cercare altre pozze, fiumi, stagni ecc ecc... Di solito succede se c'è sovraffollamento o valori non idonei, ma non è detto... a volte capita anche "per caso", proprio perchè seguono un istinto naturale di esplorare... Possono sopravvivere anche a lungo fuori dall'acqua, magari è caduto fuori dalla vasca e si è spostato anche di diversi metri... prova a cercare sotto il mobile dell'acquario, sotto divani, poltrone o altri arredi nelle immediate vicinanze, ma non solo, potrebbe perfino essere arrivato in una stanza vicina! P.s. comunque sia, penserei bene a chi darlo, perchè se pure lo recuperi ancora vivo... temo che presto inizierà ad assaggiare i coinquilini pinnuti e non solo le piante! |
Quote:
|
beh.... oddio... si... 70l per uno solo possono bastare ma.... attento a come progetti la vasca, mi raccomando... ben chiusa per evitare evasioni e se metti rocce posizionale prima e solo dopo la sabbia/ghiaia. In questo modo, magari con un pezzetto di polistirolo o meglio una sottile lastrina di sughero sotto, poggeranno sul vetro e se pure il gambero dovesse scavare non gli crolleranno addosso ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. |