AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   costruire Hqi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38502)

tweety 02-04-2006 15:39

costruire Hqi

Ciao a tutti, ho una vasca da 85 cm e per il momento ho delle plafo t5, ma vorrei passare all'Hqi, vorrei valutare se vale la pena provare ad autocostruirla, mi date qualche consiglio su come realizzarla, premetto che ho la possibilità di utilizzare il tornio e mia madre, nel senso che nn la devo fare da sola e lei è tipoi carpentiere, ma abbiamo accordato max 150w più le attiniche!!!!
Grazie a tutti in anticipo!

zefiro 02-04-2006 15:41

se devi mettere una 150 watt ti consiglierei, vista la tua vasca una plafo con 6 t5 ati che è meglio ;-) sempre fai da te..

tweety 02-04-2006 22:13

Ho già 6 t5,ma da 21 e mi occupano un sacco di spazio, quindi vorrei cambiarla con qualcosa di un po' più potente e compatto!!!

keronea 02-04-2006 23:17

tweety, falla minimo da 250w e non ci pensi + allevi quasi tutto quello che ti pare ;-)
non è comlessa da fare ma chiaramente si necessita di una minima conoscenza elettrica e nella lavorazione metallica #36#

tweety 02-04-2006 23:31

Purtroppo nn si schioda dai 150, quando ho casa mia mi faccio un'impianto che ci posso pure prendere il sole, ma per il momento accontentiamoci!!!
Cmq per la conoscenza tecnica nn c'è problema, poi ci siamo accordati a 2 da 80w+ 2 attinici; che qualcuno ha un proggettino da darmi???
Grazie a tutti!!!

virgi 02-04-2006 23:31

penso che non si possa spingere oltre i 150 w per un discorso di bolletta...o forse mi sbaglio...

virgi 02-04-2006 23:33

in effetti però se conti che useresti dei t5 da 54 watt... potresti farti una 250 e non usare attinici,la potenza usata e la stessa ma hai una luce ottima...

keronea 03-04-2006 08:49

tweety, come due da 80w non esistono le Hqi da 80w minimo sono 70w e ti posso dire che non illuminano nulla posizionata a 8cm di altezza dal pelo d'acqua 20cm sotto il pelo d'acqua non c'è più luce #07 a questo punto lascia perdere e metti le T5 che alla fine fanno più luce ed in maniera uniforme ;-)

zefiro 03-04-2006 11:59

cambia le t5 da 21 con t5 da 39 watt ati... allora si che avrai una bella luce..poi se la vasca è lunga una sola hqi da 250 fa poco..inoltre mi pare che hai molti molli se non sbaglio..potrebbero risentirne negativamente per una hqi potente..secondo me le ati sono un buon compromesso anzi ottimo..ti servirebbero i ballast elettronici i riflettori i portalampada ed inoltre l'alluminio per fare la scocca più i fili elettrici e i morsetti per i collegamenti vari ovviamente..ma stiamo sui 234watt totali di luce anche se poco o nulla è disperso in calore se la raffreddi bene la plafo
se mettesimo la 150 + 2x39 arriveremmo a 228 watt quindi siamo vicini

franklin 03-04-2006 18:22

io ti consiglio un HQI,io avevo le t5,ora che ho messo un HQI non sembra neanche piu' la stessa vasca,l'effeto di riflessi che fanno le HQI sulle rocce è troppo meglio che l'effetto dei T5,dopo aver visto tutte e due i tipi di illuminazione sulla mia vasca ti posso dire che con i T5 la vasca sembra moooooooooolto piu' piatta!
al limite metti una 250 W senza attinici,avrai molta piu' luce e otterrai colori belli ugualmente,io l'ho fatta cosi:
riflettore megalux(28 euro) messo dentro una scocca in alluminio quadrata(20 euro)collegata al ballast elettronico ice cup(130 euro,ma se metti il ferromagnetico ce la fai con 40-50 euro)+cavi elettrici,morsetti,cavetto per il soffitto(altri 5 euro circa).
piu' semplicemente di così non puoi fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.