AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Allestimento per apistogramma borelli . (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384997)

enry94 06-08-2012 12:02

Allestimento per apistogramma borelli ( Foto a pagina 5 )

Ciao a tutti quanti , dovrei iniziare un nuovo allestimento in queste settimane ma prima di incominciare qualche consiglio è sempre utile ed è buono anche coinvolgere a tutti nel mio progetto .
La vasca è di 75 LT .
Prima di tutto la vasca è già allestita quindi un giorno mi dovrò dedicare a svuotarla in alcuni punti critici (vicino alle giunture ) vi sono un pò di alghe incrostate come eliminarle ?
Dopo aver svuotato e ripulito la vasca si dovrà passare alla fase due , eliminare il filtro interno nell'impianto elettrico .
Per il filtro esterno ho pensato un tetra ex600 .
Fatto ciò passiamo agli acquisti per l'allestimento :
-sabbia fine
-radici
- foglie di catappa
-piante
Le piante che vorrei inserire non dovrebbero rientrare nel biotopo visto che non lo potrà mai essere avendo nella fauna le mie vecchie a.helena del vecchio allestimento .
Per le piante che inserirò ci devo ancora pensare .
Fauna : vorrei mettere una coppia di a.borrelli però non se ci sta anche un trio sarebbe meglio , più un gruppo di 5 nannostomus e dopo 6 mesi dalla maturazione inserirò un gruppo di 5 otocinclus .
Che ne pensate del progetto ? Qualche dritta ? Qualche accorgimento ? Tutti i suggerimenti saranno ben accetti :)

Gen.gi 06-08-2012 18:55

radice ok catappa ok legni ok piante a quantità più che ok per nannostum diventano 5/5 cm guarda te e per gli oto va benissimo...per il trio non so ma sarà ben piantumata o solo qualche pianta qua e la?

enry94 06-08-2012 20:28

allora ho fatto i primi acquisti :
filtro esterno askool pratico 100 il nuovo modello
e la sabbia di quarzo color marrone noce .
Prossimi acquisti :
Radici e piante
Pensandoci meglio forse vado sul biotopo e le mie a.helena le sposto nell'acquario con le black crystal .
Non dovrebbero dare problemi le a.helena con le b.crystal vero ? :D

MarZissimo 08-08-2012 02:05

Misure della vasca?
Se son misure "canoniche" una coppia basta e avanza

enry94 08-08-2012 11:04

62.5x34.5x45.5H , l'acquario è un cayman 60 pro della ferplast .

enry94 08-08-2012 13:42

Un altra domanda i legni di manila rientrano nel biotopo ? o vado su delle radici ??

MarZissimo 08-08-2012 13:58

Allora vai di coppia.

Per i legni non so dirti, ma non mi farei così tante paranoie...metti quelli che ti piacciono di più ;-)

enry94 08-08-2012 14:07

Ok bene , e la coppia la posso affiancare ai nannostomus o no ???

MarZissimo 08-08-2012 16:26

Io sono sempre più per il monospecifico, anche perchè con soli 60cm di nuoto i nannostomus tanto a loro agio non ce li vedo...

enry94 08-08-2012 17:21

era più che altro per avere sia pesci stazionari che pesci dinamici .
Comunque che piante acquisto ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.