![]() |
Aiuto, primo acquario acqua dolce!
Salve a tutti, scusate in anticipo se ho sbagliato qualcosa nel post o su qualcos'altro.
L'altro giorno, ho ricevuto in regalo il mio primo acquario d'acqua dolce con queste caratteristiche: Capienza 25 litri, Illuminazione: 20 W, provvisto di filtro e pompa. Al suo interno ho messo, delle pietruzze (che ho prima lavato abbondantemente), 3 piante finte, e un anforetta. (Tutto lavato prima di essere inserito). Inoltre da più di un anno, ho due Orifiamma in una semplice boccia (Che adesso voglio portare nell'acquario), che ho sempre nutrito col mangime e scaglie. All'interno del filtro, vi sono i ''canolicchi'' e dell'ovatta. Uno scompartimento è occupato dalla pompa, uno scompartimento dall'ovatta con i canolicchi e uno scompartimento è vuoto. Adesso devo fare alcune domande: -Nello scompartimento vuoto, lo devo lasciare cosi o posso mettere un termoriscaldatore? Se si, è utile il termoriscaldatore? -Il negoziante mi ha detto di: Trovare posizione per la vasca. (Lui aveva gia montato il filtro e la pompa, con ovatta e canolicchi) Lavare abbondantemente tutte le decorazioni e sistemarle. Riempire la vasca d'acqua, e mettere il biocondizionatore. Aspettare una settimana, e poi introdurre i pesci. E' giusto? -Il biocondizionatore, lo devo mettere solo la prima volta o ad ogni cambio d'acqua? Ed ogni quanto devo cambiare ''parzialmente'' l'acqua? -I canolicchi dentro il filtro, so che non devo mai toglierli, ma perchè? E non posso neanche aggingerli? -Quali pesci sono compatibili con l'Orifiamma? Dopo avermi detto quali razze sono compatibili, va per tutti bene il mangime a scaglie? -Inoltre, mi consigliate di aggiungere qualche altra decorazione? Se si, quale?! E posso aggiungere le decorazioni ad acquario gia avviato con pesci dentro?! GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!! -37 http://s18.postimage.org/ipbl81iz9/2...5_22_24_19.jpg http://s10.postimage.org/vq1e0xxyt/2...5_22_25_36.jpg http://s11.postimage.org/6h95y5xnj/2...5_22_25_10.jpg |
Ciao Miciuddo,iniziamo col dire che i pesci rossi non possono stare ne nella boccia e ne nella vaschetta da 25 litri..........!!! per la maturazione di filtro e vasca devi attendere un mesetto,ma nessun tipo di pesce può stare in 25 litri,in quel litraggio puoi mettere solo caridine. Il biocondizionatore va messo ogni qualvolta aggiungi acqua nuova,il termoriscaldatore devi metterlo con l'abbassarsi delle temperatura e i cambi d'acqua si fanno,possibilmente,del 10% alla settimana,etc. Ora leggiti i vari post in giro altrimenti faccio un vero e proprio trattato.
|
Mi spiace ma devo darti brutte notizie.........vedo il tuo entusiasmo ma purtroppo sei "vittima" di cattivi consigli!!!
La vasca che hai acquistato è troppo piccola per ospitare pesci e soprattutto i pesci rossi che richiedono almeno 35/40 litri a testa. La tua vasca è perfetta per un caridinaio (gamberetti). Ogni filtro ha bisogno di un mese di maturazione per essere pronto a smaltire le cacche dei pesci, non ci sono prodotti "miracolosi" anche se i negozianti dicono il contrario. Meglio inserire le piante vere, aiutano molto nella gestione. Leggi con attenzione questo link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 ------------------------------------------------------------------------ Scusa Aulo.........ci siamo sovrapposti!!! |
Nessun problema,malù! entrambi abbiamo puntualizzato la situazione........#70
|
quoto i consigli precedenti
e aggiungo che il biocondizionatore va usato in un secchio a parte, quando prepari l'acqua per i cambi... |
ripulito dagli OT
|
So che in questo modo si espegne il tuo entusiasmo e mi dispiace, ma 25 litri sono davvero pochini per ospitare dei pesci, invece le caridine ci starebbero benissimo.
Comunque per le tue domande ecco alcune risposte che ti possono essere utili magari in futuro. Trovare una buona posizione per la vasca è giusto poichè se si trova proprio frobtalmente ad'una finestra questo farà crescere le antiestetiche e tenacissime alghe scure, se proprio non vi è la possibilità potresti coprire il lato dell'acquario esposto con una carta adesiva di qualunque colore preferisci per ripararlo dalla luce diretta. Lo scomparto vuoto del filtro è fatto apposta per il riscaldatore, io ad esempio ho preferito attaccarlo al vetro in modo da tenerlo sempre sotto controllo poichè se dovesse rompersi e non ci si accorge sarebbero guai grossi...:( Il biocondizionatore è essenziale durante i cambi d'acqua ma non metterlo direttamente in vasca, io ad esempio preparo il litraggio che mi serve in contenitori puliti e poi aggiungo il biocondizionatore, lascio riposare l'acqua finchè non ha raggiunto la stessa temperatura dell'acquario coprendo il contenitore con un panno (naturalmente questa operazione di preparazione dell'acqua la devi fare prima di svuotare l'acquario per il cambio d'acqua in mdo che ce l'hai lì bella pronta quando la devi versare). La leggenda dellasola "settimana di attesa" manco la devi prendere in considerazione, poichè l'acquario per poter maturare a livelli accettabili deve passare minimo un mese. Devi usare il test per gli NO2 (nitriti), quando il ciclo dell'azoto comincerà vedrai che dopo due settimane che l'acquario è partito questi No2 faranno un picco altissimo di concetrazione rendendo l'acqua praticamente letale per ogni pesce, però è il normale processo ed ecco perchè non si aggiungono pesci in questo periodo. Questo processo lo puoi velocizzare aggiungendo al filtro un attivatore batterico nel momento in cui allestirai l'acquario per la prima volta. Ad un certo punto nel giro di due o tre giorni i nitriti si abbaserranno raggiungendo lo 0, aspetta ancora un paio di giorni ripetendo il test e poi aggiungi i pesci, naturalmente aggiungine solo due o tre a settimana per dare tempo al filtro di abituarsi alla fauna che introduci. Se vuoi fare qualche domanda sul ciclo dell'azoto, almeno in questo sono abbastanza esperta avendolo studiato in modo approfondito all'università. I cambi d'acqua devono essere sempre parziali e fatti almeno una volta ogni due settimane (se hai un'acquario piccolo anche 1 volta a settimana) e la sifonatura del fondo va fatta una volta al mese. I cannolicchi nel filtro è zona "tabù", NON VANNO MAI TOCCATI poichè sono la casa del batteri benefici, se proprio col passare del tempo vedi che sono completamente ostruiti al massimo li prendi e gli dai una sciacquata veloce utilizzando sempre l'acqua dell'acquario (ne prendi un pò e la usi per lavarli) ma deve essere una cosa velocissima e fatta MOLTO RARAMENTE poichè i batteri sono molto sensibili alla mancanza di ossigeno e se muoiono devi ricominciare il tutto da capo, per quanto riguarda aggiungerli puoi farlo benissimo, ne prendi di nuovi e li metti sopra quelli che già ci sono, questo non comporta assolutamente nulla. L'ho fatto anche io. Più che le decorazioni io ti consiglierei di aggiungere piante vere poichè hanno la capacità di assorbire i nitrati che sono la trasformazione dei nitriti e poi rilasciano ossigeno durante il giorno prendendo parte a tutto il ciclo biologico indispensabile per la buona salute dei pesci. Le decorazioni le puoi mettere, puoi fare quello che vuoi ma ricorda che ogni decorazione che inserisci abbassa la portata d'acqua dell'acquario, ora tenendo conto di questo agisci come ritieni meglio. Per quanto riguarda la convivenza tra una specie e l'altra...lascio il testimone a chi è più esperto di me in questo campo. Ricorda comunque che in un'acquario bisogna simulare alla perfezione quello che la natura fa normalmente da sola, solo che qui dobbiamo farlo noi, ma basta fare il tutto con un pò di criterio e coscienza e senza esagerare e vedrai che tutto andrà per il meglio. Spero di esserti stata utile :) |
sono d'accordo con quanto detto dai miei "colleghi".... leggiti un pò di guide dal portale e se hai dubbi siamo qui :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |