AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   piante per sclari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384829)

lele pirovano 04-08-2012 13:47

piante per sclari
 
quali piante posso inserire in un 150 litri per ricreare un bell'ambiente per scalari e neon??
grazie mille in anticipo!

Luca_fish12 04-08-2012 15:29

Ciao, se vuoi ispirarti ad un ambiente molto naturale in realtà di piante non ne metterei tante, darei più spazio ai legni e alle radici!

Le poche piante che metterei sono un paio di grandi echinodorus e delle galleggianti per creare zone d'ombra! ;-)
Magari in un angolo farei un bel gruppo di vallisnerie!


Se invece ti vuoi discostare da una riproduzione più o meno fedele allora puoi mettere molte piante, anche diverse e provenienti da altri posti!

Raf28 04-08-2012 16:27

la maggior parte dei scalari si ritrova in biotopi privi di piante acqautiche sommerse, spesso sono presenti gallegianti (Eicchornia, Pistia, Lymnobium , Salvinia) , talvolta però , poichè questa specie ha un 'areale di distrubuzione piuttosto vasto si rinviene in biotopi molto diversi (dai fiume di acque nere a quelli di acqaue bianche quindimolto diversi) si rinvengono delle painte che sono sommerse nella stagione delle piogge: Echinodorus tipo E. amazonicus o E bleheri , Hydrocotyle leucocephala e Hygrophila guyanensis , eviterei le vallisnerie rare o quasi assenti in molte zone sudamerica poichè piante alcalinofile , cmq meglio come t hanno detto abbondare coi legni e radici , magari un bell'echinodorus sullo sfondo e qualche pianta di leucocephala o Hygrophila guyanensis cre cresce tra i rami

Luca_fish12 04-08-2012 16:45

Ciao Raf, tempo fa avevo letto un post in cui si parlava delle tecniche di caccia e mimetismo degli scalari nei 'cespugli' di vallisneria...
Si era anche parlato della correlazione tra le foglie di queste piante e le righe degli scalari...

Però mi manca qualche passaggio visto che hai detto (e mi fido) che le vallisnerie sono rare nei loro ambienti...c'è qualche altra pianta simile o è un errore nel vecchio post? (se riesco a trovarlo lo posto qui)

Raf28 05-08-2012 13:20

ciao, su un vecchio libro sugli scalari avevo letto qualcosa di simile sulle strisce relativo però al fatto che servissero a mimetizarsi in ambienti tipo "canneti" e quindi aiutassero a nacondere la silhoutte degli scalari in mezzo alle canne.....comunque le vallisnerie hanno difficoltà a crescere anche in acqaurio con pH acidi e generalmente prediligono acque correnti anche mosse, probabilmente sono sicuramente diffuse in Sudamerica (penso agli ambienti con acque mediodure e alcaline) ma non nell' Amazzonia propriamente detta, leggendo sui biotopi amazzonici in genrale e degli scalari in particolare non le mai riscontrate anche se in effetti si leggono spesso comep piante tipiche degli scalari, ma in effetti come sappiamo gli ambienti amazzonici sono spesso privi di vere piante acquatiche sommerse

Luca_fish12 05-08-2012 13:27

Grazie della spiegazione! #70
Purtroppo non ho trovato il topic ieri, ma come dici tu spesso si legge di tutto e di più!

Anche io un acquario per gli scalari "abbastanza fedele" lo farei con pochissime piante, magari dando più spazio a qualcosa di emerso solo con radici immerse! ;-)
Le uniche piante che non possono mancare sono le galleggianti!

berto1886 18-08-2012 19:22

seguo perchè mi intriga il fatto del mimetismo!!! cmq se non si vuole essere fedeli al biotopo si possono mettere qualsiasi pianta che non sia appetibile per loro!! :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12525 seconds with 13 queries