![]() |
Echinodorus ozelot red
Sto' facendo adattare una ozelot red alla vita emersa , come molte piante anche questa ha forme differenti tra emersa e sommersa ?
queste 2 foto trovate sul web e da quì il dubbio : http://s13.postimage.org/pfhjr8oyr/A...AD63_DB2_F.jpg http://s13.postimage.org/gpp244wv7/A...A558549785.jpg Io credo che la prima sia la forma emersa mentre la seconda quella sommersa #24... |
Ciao, certamente sì, l'Echino in forma emersa ed in forma sommersa presenta inevitabili differenze morfologiche e fisiologiche, visibili attraverso la differenza di spessore fogliare, di "consistenza"(mancanza di cuticola e/o altri composti delle pareti cellulari), ecc...
Nelle foto secondo me la prima è emersa, la seconda sommersa... |
Si, la prima è emersa. Le mie le ho comprate ed erano come la prima poi man mano han messo foglie nuove e ora son come la seconda!
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Grandi ragazzi !!
Ne ho comperate 2 e in una settimana hanno gia' messo 3 foglie nuove grazie al substrato ricco torba / terriccio e un paio d' ore di luce solare ma faticano un po' ad adattarsi dato che su 3 foglie solo una sta' resistendo fori dall'acqua .... vediamo con le prossime dato che ne hanno altre due pronte ad emergere . Se ho succeso una andra' a finire in un terrario umido .... |
Ciao, sicuri che la prima non sia un'altro tipo di echinodorus?visto la miriade di varianti?
Curiosità non per contraddire ------------------------------------------------------------------------ Dopo un giro sul web ho trovato diveri siti dove parlano di una mutazione della pianta come dimensione fogliare in vasca, perciò potrebbe essere;-) |
Guarda per ora confermo visto che ha messo 3 foglie nuove e sono ancora tutte "contenute" cioe' come in prima foto .... una va' molto bene mentre la seconda stenta moltissimo come se non riuscisse ad adattarsi .
Spero che restino così perche' sinceramente non mi piace per niente la seconda versione . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |