![]() |
Problema con kh
Ciao ragazzi, ho un problema con il kh e cioè che e' da una settimana che al posto di scendere si alza, ed ora e' arrivato a 15, e' un problema dannoso per i miei SPS...??
Avevo una triade perfetta nei giorni scorsi #36# e mi sembra un fenomeno strano..#24 Ho il calcio a 400, il mg a 1250 ed il kh ora all'improvviso in una settimana e balzato da 7 a 15...!! Io ho pensato che le causali possano esser state o 'inserimento di carbone attivo in sump,( ma l'ho sempre avuto ), ho cambiato un terzo di zeolite nel reattore, oppure il reattore produce troppo calcio, dove mantengo con ph-controller impostato a 6,40 con presa comandata per entrata co2 ed il calcio in uscita dal reattore e 470. Mi sapete date delle risposte a questo fenomeno...???>:-( |
#24#24
|
Sei sicuro del test Kh? a quanto esce il kh dal Reattore? uno sbalzo di 8 punti in pochi giorni e pericoloso per i Coralli.
|
Quote:
Si Mauri, ne ho comprato uno nuovo ed uso Elos... E cresciuto lentamente il valore ed i coralli per ora sembrano di star bene, ed ho spento il reattore per farlo abbassare... Da cosa può dipendere, non mi e mai successo...>:-( |
hai messo per caso nel reattore del magnesio?
|
Quote:
Non ho messo magnesio, non penso il mg ti faccia alzare il kh... |
Mi sembra strano Maurizio che solamente il KH si sia alzato della triade se l'unico riintegro lo fai con il reattore di calcio.
|
Allora ragazzi, come per regola, non era solo il kh ad alzarsi...
Ieri ho fatto un giro di test precisi e cioè: Kh in vasca 13 ( Elos ) Calcio in vasca 465 ( Tropic marin appena aperto ) Kh in uscita dal reattore di calcio 45 Calcio in uscita dal reattore di calcio 510. Per ora ho lasciato acceso il reattore di calcio , ma staccando la presa comandata per l'entrata di co2 ed ho aperto la valvola di sfiato per far uscire così tutto il calcepeire 24 ore , così si pulisce del tutto,per far scendere un po' il valore.. Voi pensate che dovrò alzare il parametro al ph-controller...?? #24 Ora e impostato a 6.40 e come già detto entra co2 con presa comandata. Che dite...??#24 |
adesso mi torna,lascia il reattore senza CO2 fino a quando la triade non ha raggiunto il valore prefissato,dopodichè fai ripartire la CO2 pertando il PH interno a 6,5.
Logicamente devi controllare ogni 2 giorni per la prima settimana che i valori in vasca rimangano costanti nel tempo. A quel punto ha trovato l'equilibrio |
Io personalmente non so che reattore tu abbia, ma oltre ad alzare il controller della co2 abbasserei anche il gocciolamento in uscita del reattore..
Naturalmente non di moltissimo, ma x avere il calcio cosí alto in pochi giorni dovrai calarlo di almeno 300ml l'ora.. Poi di conseguenza farai con la co2.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |