|  | 
| 
 dubbio pesci Salve ho una vasca da 50litri e ho 3 guppy e 3 platy.Un mio amico ha tolto l'acquario e al negozio gli han detto che non riprendono pesci e quindi da ieri ho 2 rasbore, posso tenerle? | 
| 
 mmm... secondo me non va tanto bene... sia perchè la vasca è piccola e contiene già altri pesci (che si riprodurranno in fretta) sia perchè le rasbore prediligono acqua tenera e acida, contrariamente ai Poecilidi che richiedono acqua dura. | 
| 
 Ecco i valori della mia acqua del rubinetto: PH 7.7 CLORURI 10 mg/l DUREZZA 19 °F RESIDUO FISSO 230 mg/l NITRATI 3.5 mg/l NITRITI <0.05 mg/l AMMONIACA <0.05 mg/l | 
| 
 mmm... è un pò tenera anche per i guppy... | 
| 
 Io raboccherei una o due volte con acqua di rubinetto. E eseguirei dei test più precisi di quelli emessi dal comune, più che altro per non avere brutte sorprese... | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quando l'acqua evapora per reintegrare l'acqua evaporata andrebbe usata quella d'osmosi, in quanto chiramente i sali non evaporano. Solitamente quindi integrando con osmosi le durezze rimangono prima e dopo il rabbocco costanti. Avendo te l'acqua un pò tenerina per i guppy, ti consiglio di aumentare la concentrazione dei sali e quindi delle durezze, reintegrando con quella di rubinetto, che ovviamente contiene anche sali. :) | 
| 
 Ahhhh ok, quindi dici che dato che ne evapora un pochino io ne riaggiungo un pò prendendola da rubinetto così come'è senza inserire il biocondizionatore? | 
| 
 No  il biocondizionatore mettilo comunque se non la fai decantare, io intendo che così facendo aumenti la concentrazione dei sali in vasca. :) Perchè evapora solo acqua e non sali, ma tu reintegri acqua e sali! | 
| 
 ... di solito l'acqua evaporata si reintegra con acqua di osmosi, non con rubinetto biocondizionata... per carità con i poecillidi non cambia molto eh | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |