![]() |
dubbio pesci
Salve ho una vasca da 50litri e ho 3 guppy e 3 platy.Un mio amico ha tolto l'acquario e al negozio gli han detto che non riprendono pesci e quindi da ieri ho 2 rasbore, posso tenerle?
|
mmm... secondo me non va tanto bene... sia perchè la vasca è piccola e contiene già altri pesci (che si riprodurranno in fretta) sia perchè le rasbore prediligono acqua tenera e acida, contrariamente ai Poecilidi che richiedono acqua dura.
|
Ecco i valori della mia acqua del rubinetto:
PH 7.7 CLORURI 10 mg/l DUREZZA 19 °F RESIDUO FISSO 230 mg/l NITRATI 3.5 mg/l NITRITI <0.05 mg/l AMMONIACA <0.05 mg/l |
mmm... è un pò tenera anche per i guppy...
|
Io raboccherei una o due volte con acqua di rubinetto.
E eseguirei dei test più precisi di quelli emessi dal comune, più che altro per non avere brutte sorprese... |
Quote:
|
Quando l'acqua evapora per reintegrare l'acqua evaporata andrebbe usata quella d'osmosi, in quanto chiramente i sali non evaporano.
Solitamente quindi integrando con osmosi le durezze rimangono prima e dopo il rabbocco costanti. Avendo te l'acqua un pò tenerina per i guppy, ti consiglio di aumentare la concentrazione dei sali e quindi delle durezze, reintegrando con quella di rubinetto, che ovviamente contiene anche sali. :) |
Ahhhh ok, quindi dici che dato che ne evapora un pochino io ne riaggiungo un pò prendendola da rubinetto così come'è senza inserire il biocondizionatore?
|
No il biocondizionatore mettilo comunque se non la fai decantare, io intendo che così facendo aumenti la concentrazione dei sali in vasca. :)
Perchè evapora solo acqua e non sali, ma tu reintegri acqua e sali! |
... di solito l'acqua evaporata si reintegra con acqua di osmosi, non con rubinetto biocondizionata... per carità con i poecillidi non cambia molto eh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. |