![]() |
lumachine e piante
Ho comprato delle piante online, e quando le ho messe in vasca ho visto che c'erano 2 lumachine piccoline e scure, vorrei sapere se mangiano le foglie o se posso tenerle.
Inoltre a circa un mese di distanza da quando ho piantato le mie cryphtocorine, vedo che alcune foglie son diventate moolto più chiare, e altre si son arricciate ai lati, mi devo preoccupare? (Ho preso anche anubias e bacopa ma queste sono sempre in ottime condizioni) |
Ciao...per le lumachine non preoccuparti non fanno niente alle piante, tienile sotto controllo , se non ti infestano la vasca lasciale...per il problema alle foglie dovresti postare una foto, magari nella sezione piante e troverai qualcuno che ti saprà consigliare ;-)
Ho visto ora che siamo Lunigianesi :) |
per le lumache no problem. per la crypto è abbastanza normale che le belle foglie presenti al momento dell'acquisto poi in acquario marciscano ma non appena la pianta si è ambientata comincia a buttare foglie nuove
|
le lumachine sono utili in acquario,sono detritivore cioè mangiano le foglie marcescenti e i residui di cibo.La popolazione si autoregola in base alle condizioni ambientali,se ti infestano l'acquario vuol dire che dai troppo cibo che poi cade sul fondo o che hai piante con foglie marce in vasca.Per la crypto quoto quanto già detto,al variare delle condizioni ambientali le foglie sembrano dissolversi,taglia quelle rovinate e la pianta ne metterà delle altre.
|
Ok ok tanto x ora sono solo 2.La razza mi pare questa, o per lo meno se non è proprio qesta è molto simile, come dimensioni non raggiunge il mezzo centimetro
http://www.aquapage.cz/Obrazky/Bezobratli/Levatka.jpg |
Physa quindi. :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |