![]() |
Scelta LED
Ciao a tutti. Interessantissimo questo post e visto che devo potenziare l'illuminazione del mio Askoll Tenerif Stil Duo 120 prima del riallestimanto perché non tentare con i led? Un pò di elettronica la mastico e quindi... vai.
Volevo un vostro parere su questo led: http://www.led-tech.de/en/High-Power...6_120_133.html Cosa ne pensate? |
Dovrebbero essere buoni, ovviamente è tutto da sperimentare per quanto riguarda la regolazione delle colorazioni possibili. Con una buona 'tecnica' di gestione (nel senso di elettronica di comando) ci si potrebbe divertire parecchio.
Ho sempre avuto l'idea di sperimentare i LED RGB ma mi ha sempre frenato la spesa diciamo inutile (ormai ho vasche illuminata a LED dall'inizio 2009 ... magari tra 5/6 anni vediamo) |
Quote:
http://www.led-tech.de/en/High-Power...2_106_151.html |
L'unico dubbio che ho è sul calore generato da 4 LED affiancati e, vedendo la barra dissipatrice linkata il fatto che sia curva (sarebbe da verificare la percentuale di rifrazione ottica #24)
|
Quote:
|
Come mai pensate agli rgb e non ai warmwhite tagliati con sporadici royal blu??
|
e, nel dolce, a cosa servirebbero i royal blue #24
|
450nm sei nel pieno spettro fotosintetico e quindi utile per le piante/alghe. Le lampade per le coltivazioni in serra sono royal blu a 450nm e red 620nm ecco il tipico colore rosa..Comunque a voi per le piante basterebbe led ad alto valore CRI come la seria ZENIGATA di sharp o la serie artist xicato XSM9040-700 questo led per capirsi..
|
Quote:
Visto che parli anche con persone senza le tue conoscenze, spiega un po' gli acronimi che usi: CRI = Ra = indice di resa cromatica ;-) |
Indice di Resa Cromatica e Temperatura Colore
In ogni caso tutte le altre colorazioni (mi riferisco ai vari bianchi) hanno il medesimo o quasi picco in campo blu, quindi inutile eccedere in blu andando solo a favorire le aghe ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |