![]() |
alcune domande...
ciao ragazzi ... :-) prima di tutto volevo sapere se posso mettere 4 oranda in 240 litri e poi volevo sapere se conoscete in italia qualche azienda che alleva e vende solo oranda ....fatemi sapere grazie in anticipo :-)
|
ciao susanna ma la vsca da 240 non era per i sajica cmq perchè vuoi una azienda che alleva solo oranda? non ti fidi a comprarli in negozio cmq x 4 oranda 140 litri bastano
|
beh, in 240litri ci staranno benone!!
L'unica azienda che alleva oranda che conosco è la Cof http://www.cofitaly.it/ , ma alleva anche altro. Non credo esista in Italia un allevatore specializzato... |
si lo so gabry,i sajica li ho scartati per il fatto delle coppie non è molto facile trovare persone che prendano ciclidi cosi grandi ,per cui sto optando per gli oranda che amo. ho già due testa rossa che sono cresciuti parecchio e nel 100 litri ci stanno strettini ,vorrei prendere poi un' oranda calico ed un'oranda color cioccolato ...spero di trovarli
|
ah ok ma i testa rossa li metti con gli oranda dopo
|
certo ....ma se non dovessi comprarli delle stesse dimensioni di quelli che già ho ,quelli piu grossi potrebbero essere aggressivi con quelli piu piccoli? poi io per paura visto che gli oranda sono molto buoni non ho mai messo nessun tipo di pulitore nella vasca.ma in questa vasca ,avendo messo un'anubias gigante.un mirophyllum aquaticum ed un'anubias nana dovrò illuminare molto quindi si formeranno le alghe,quali pulitori posso mettere che non creino problemi agli oranda e viceversa...????le ampullarie non mi piacciono :-))
|
I pulitori non esistono, sporcano più degli altri, quindi o lumache o se prendi pesci cosiddette pulitori non ti aspettare pulizia, ma anzi...
In ogni caso perchè illuminare molto, per quelle piante (forse il miriophyllum vuole qualcosa di più) basta anche meno di 0,3 w/l. :) Esistono anhe le cosiddette lumachine infestanti, cioè Physa, Planorbarius e Melanoides, aiutano molto nella gestione di un acquario... |
quindis secondo te quante ore basterebbero?
|
8 come al solito... Ma io dico a livello di wattaggio...
Su 240 litri arriverei al più a 80 watt per quelle piante... |
ma la posso mettere un cladophora oppure gli orANDA fanno festa???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |