![]() |
:( epic fail
Ciao ragazzi,
sono ritornato a bazzicare nel sito dopo un bel pò di mesi di stabilità generale delle vasche. Stufo del fondo del mio caridinaio (akadama originale che sporcava troppo per i miei gusti) ho smantellato tutto, salvando le mie 30 red cherry sistemandole temporaneamente in una vaschetta pronta per le emergenze. In una giornata ho pulito e svuotato l'acquario, sostituendolo con ghiaietto a scaglie inerte: http://www.acquarieacquari.com/quarz...os-p-1331.html Ho scelto di non usare un fondo fertilizzato, mettendo semplicemente poco carbone attivo e un attivatore batterico. Sistemate le piante sono durate 2 giorni. La mia teoria è che il fondo a scaglie è troppo compatto e rende tutto il fondo anossico e fa marcire l'apparato radicale di ogni piantina che sistemo. Insomma...in poche parole...sono fregato. Le scelte ora sono due: _Comprare un fondo fertilizzante per "ammorbidire" il terreno e sistemare il fondo a scaglie sopra sperando che non faccia troppo "Tappo" _Comprare nuovo fondo e nuovo ghiaino (granulo nero inerte) e ricominciare tutto di nuovo (:( soldiiii -78 ) _Sfatare la mia teoria e trovare una diversa soluzione. Chiedo aiuto ai più esperti... EDIT Ho sistemato 5 cm di ghiaia circa, ma non comprendo perchè le radici dovrebbero marcire nel fondo anossico se esistono acquari costruiti con sabbia (decisamente molto più compatta del fondo a scaglie!) riescono a resistere e anzi a crescere bene! Illuminatemi prego. |
Sono piante nuove?
Si sono letteralmente squagliate o erano in deperimento? Hai almeno integrato con delle tabs specifiche? Secondo me 2 giorni sono pochi per vedere l'effetto negativo di un fondo, è qualcos'altro. |
Erano pogostemon helferi, ho sistemato inoltre una ninfea, anubias, e piante a crescita rapida.
Attualmente nessuna cresce nonostante la pesante fertilizzazione liquida che rende l'altro mio acquario rigoglioso. Non so dove sbattere la testa, che dovrei fare? Aspetto? |
Se sono nuove di negozio allora sono in stasi vegetativa, e anzi la pesante fertilizzazione ad ora è anche alquanto inutile se non controproducente, andando a favorire le alghe.
Io dimezzerei le dosi, se non addirittura a ridurle ad un quarto, aspetterei nuopvi getti da parte delle piante e poco alla volta ripartirei. Non è che sono rimaste troppo a lungo fuori dall'acqua o si sono cotte lasciate in una qualche busta? |
Solo la pogo era nuova di negozio, ma era rimasta nella vasca sicuramente più di un mese, perchè aveva gettato nuove piantine e me lo ha assicurato il negoziante (insospettabile e molto esperto in quanto gestisce un grosso negozio).
Le altre piante sono talee e piante dell'altra mia vasca, quindi già ambientate e in crescita. Adesso resistono,ma non crescono. Mi secca avere una vasca bloccata... |
Con la pogostemon è normale, io la vidi sparire completamente e tornò dopo diverse settimane.
|
La mia è ridotta a una poltiglia trasparente marroncina organica ormai :-D
|
guarda un acquario a cui faccio manutenzione ha il tuo stesso fondo, e le piante stanno benone. però sotto ci sono 2 dita di depontmix... non so se questo invalidi la tua teoria, però..
|
tolta l'anubias hai tutte piante esigenti e ripartendo da zero aspettati fallanze e stasi vegetative; spingere la fertilizzazione in colonna all'inizio è dannoso e rischi pure di lasciare residui che nuoceranno alle caridine, quindi non capisco la scelta di abolire il fondo fertile. aggiugi temperature al picco massimo, forse devi rallentare!
|
L'acqua è a 25 gradi, quindi la temperatura non è un problema.
La fertilizzazione è stata sentita parecchio dalle red in effetti #06 Lollo=P hai usato la ghiaiabios? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |