AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiuto foglie di colore strano!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384534)

nikikio 01-08-2012 19:21

aiuto foglie di colore strano!!!

salve a tutti,
ho avviato una settimana fa un acquario da 100 litri lordie ho inserito le piante:
-cabombacaroliniana
-hygrphila corymbosa
-hemianthus callitricoides
-hemiantus micranthemoides
-muschio di java
ho chiesto consiglio qualche giorno fa nel forum per l'illuminazione e mi hanno consigliato un fotoperiodo di 8 ore..3 neon t5 da 24W (1x6500k,2x4000k)
le piante soprattutto le hemianthus callitricoides hanno le foglie quasi trasparenti...ho utilizzato fertilizzante liquido 2 giorni fa...e oggi facendo il test ho notato che i valori sono ok:
-no3= 0
-no3= 0
-ph= 7
però ho il KH alto, quasi 14...può essere anche per questo?
ho substrato fertile (2 cm) e ghiaia 5/6cm), temperatura di 25°
spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per aiutarmi!
grazie!!!

devid97 01-08-2012 21:28

la calli e la micranthemoides sono molto esigenti e devono prendere un buon nutrimente dalle radici,tu pensi che con 5 cm di ghiaia e solo 2 cm di substrato le loro radici riescono ad arrivare immediatamente nel substrato e prelevarne le sostanze nutritive?che fertilizzazione utilizzi?

dony 01-08-2012 22:07

8 ore di luce sono troppe considerando che la vasca è attiva da una sola settimana,saresti dovuto partire con 5-6 ore e aumentare gradualmente fino a 8-9 ore.Ti consiglio di ridurre il fotoperiodo a 6 ore e aumentare mezz'ora a a settimana.Anche la fertilizzazione l'hai iniziata troppo presto,c'è chi in maturazione neanche fetilizza,solitamente si aspetta almeno 2 -3 settimane dopo aver inserito le piante perchè all'inizio dovendosi adattare al nuovo ambiente non assorbono nutrienti.Per la calli la luce forse è un po' scarsa.

nikikio 02-08-2012 00:48

il tempo delle luci mi è stato consigliato su forum proprio perchè avevo dei dubbi...l'ho ridotto a 6 ore...

la luce mi avevano detto che era sufficiente per tutte le piante e ho guardato anche su tabelle di vari siti e non mi sembra scarsa però se mi dici che è poca vedrò cosa fare...
per il fertilizzante uso l'acquaprime della tetra...se servono ho anche le tabs sera floretta A...
quindi cosa faccio? fertilizzo ancora o aspetto???
nell'altro acquario non ho piante molto esigenti e quindi è la prima volta che affronto questi problemi...
grazie!

yangadou 02-08-2012 08:16

Aspetta non correre, se hai avviato tutto da una settimana anche le piante hanno bisogno di ambientarsi e sicuramente all'inizio soffriranno un po'. Non serve buttare fertilizzanti durante il periodo di acclimatamento perchè alla fine rischi solo di far crescere le alghe.
Ci vuole un po' di pazienza.

dony 02-08-2012 08:54

sospendi la fertilizzazione per il momento,soporattutto le tabs sono inutili considerando che hai il fondo fertile nuovo.Solitamente il fondo fertile si integra con le tabs quando si inizia ad esaurire,dopo 6 mesi -1 anno,dipende dal fondo.Io fertilizzante che usi non lo conosco,però con la calli e l'hemianthus sarebbe meglio utilizzar un protocollo di fertilizzazione,sono piante abbastanza esigenti.

nikikio 02-08-2012 18:58

ok interrompo la fertilizzazione...quindi aspetto solo che il tutto si stabilizzi e non mi preoccupo?
comunque ho sbagliato a scrivere il nome del fertilizzante liquido era tetra florapride...sull'etichetta c'è scritta a quantità di utilizzo da inserire all'avvio dell'acquario...
cioè protocollo di fertilizzazione?

dony 02-08-2012 19:38

un protocollo di fertilizzazione prevede l'utilizzo di diversi prodotti da dosare in giorni precisi,ad esempio avrai un flacone per il ferro,uno per il potassio e uno per i microelementi,in questo modo il fertilizzante è dosato meglio e se noti qualche carenza nelle piante o qualche eccesso di un'elemento ti provoca problemi basta modificare il dosaggio del prodotto che la causa.Il protocollo di fertilizzazione più conosciuto e quello Seachem,poi c'è anche quello della Dennerlee che dicono essere ottimo,io ho usato solo il seachem e mi sono trovata bene.

nikikio 02-08-2012 23:41

ok sarà fatto#70
mi informerò e se hai anche dei consigli su marche e test da acquistare mi fai un grande favore!
anche in pm nel caso...grazie mille...adesso aspetto cosa accade...speriamo bene!!!

dony 03-08-2012 07:31

Per i test preferisci quelli a reagente a quelli a striscette che sono poco precisi,per la marca diciamo che una vale l'altra,se li devi prendere tutti magari ti conviene prendere una valigetta che li contiene tutti,tipo questa http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html ,e qualcosa risparmi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.