![]() |
aiuto foglie di colore strano!!!
salve a tutti,
ho avviato una settimana fa un acquario da 100 litri lordie ho inserito le piante: -cabombacaroliniana -hygrphila corymbosa -hemianthus callitricoides -hemiantus micranthemoides -muschio di java ho chiesto consiglio qualche giorno fa nel forum per l'illuminazione e mi hanno consigliato un fotoperiodo di 8 ore..3 neon t5 da 24W (1x6500k,2x4000k) le piante soprattutto le hemianthus callitricoides hanno le foglie quasi trasparenti...ho utilizzato fertilizzante liquido 2 giorni fa...e oggi facendo il test ho notato che i valori sono ok: -no3= 0 -no3= 0 -ph= 7 però ho il KH alto, quasi 14...può essere anche per questo? ho substrato fertile (2 cm) e ghiaia 5/6cm), temperatura di 25° spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per aiutarmi! grazie!!! |
la calli e la micranthemoides sono molto esigenti e devono prendere un buon nutrimente dalle radici,tu pensi che con 5 cm di ghiaia e solo 2 cm di substrato le loro radici riescono ad arrivare immediatamente nel substrato e prelevarne le sostanze nutritive?che fertilizzazione utilizzi?
|
8 ore di luce sono troppe considerando che la vasca è attiva da una sola settimana,saresti dovuto partire con 5-6 ore e aumentare gradualmente fino a 8-9 ore.Ti consiglio di ridurre il fotoperiodo a 6 ore e aumentare mezz'ora a a settimana.Anche la fertilizzazione l'hai iniziata troppo presto,c'è chi in maturazione neanche fetilizza,solitamente si aspetta almeno 2 -3 settimane dopo aver inserito le piante perchè all'inizio dovendosi adattare al nuovo ambiente non assorbono nutrienti.Per la calli la luce forse è un po' scarsa.
|
il tempo delle luci mi è stato consigliato su forum proprio perchè avevo dei dubbi...l'ho ridotto a 6 ore...
la luce mi avevano detto che era sufficiente per tutte le piante e ho guardato anche su tabelle di vari siti e non mi sembra scarsa però se mi dici che è poca vedrò cosa fare... per il fertilizzante uso l'acquaprime della tetra...se servono ho anche le tabs sera floretta A... quindi cosa faccio? fertilizzo ancora o aspetto??? nell'altro acquario non ho piante molto esigenti e quindi è la prima volta che affronto questi problemi... grazie! |
Aspetta non correre, se hai avviato tutto da una settimana anche le piante hanno bisogno di ambientarsi e sicuramente all'inizio soffriranno un po'. Non serve buttare fertilizzanti durante il periodo di acclimatamento perchè alla fine rischi solo di far crescere le alghe.
Ci vuole un po' di pazienza. |
sospendi la fertilizzazione per il momento,soporattutto le tabs sono inutili considerando che hai il fondo fertile nuovo.Solitamente il fondo fertile si integra con le tabs quando si inizia ad esaurire,dopo 6 mesi -1 anno,dipende dal fondo.Io fertilizzante che usi non lo conosco,però con la calli e l'hemianthus sarebbe meglio utilizzar un protocollo di fertilizzazione,sono piante abbastanza esigenti.
|
ok interrompo la fertilizzazione...quindi aspetto solo che il tutto si stabilizzi e non mi preoccupo?
comunque ho sbagliato a scrivere il nome del fertilizzante liquido era tetra florapride...sull'etichetta c'è scritta a quantità di utilizzo da inserire all'avvio dell'acquario... cioè protocollo di fertilizzazione? |
un protocollo di fertilizzazione prevede l'utilizzo di diversi prodotti da dosare in giorni precisi,ad esempio avrai un flacone per il ferro,uno per il potassio e uno per i microelementi,in questo modo il fertilizzante è dosato meglio e se noti qualche carenza nelle piante o qualche eccesso di un'elemento ti provoca problemi basta modificare il dosaggio del prodotto che la causa.Il protocollo di fertilizzazione più conosciuto e quello Seachem,poi c'è anche quello della Dennerlee che dicono essere ottimo,io ho usato solo il seachem e mi sono trovata bene.
|
ok sarà fatto#70
mi informerò e se hai anche dei consigli su marche e test da acquistare mi fai un grande favore! anche in pm nel caso...grazie mille...adesso aspetto cosa accade...speriamo bene!!! |
Per i test preferisci quelli a reagente a quelli a striscette che sono poco precisi,per la marca diciamo che una vale l'altra,se li devi prendere tutti magari ti conviene prendere una valigetta che li contiene tutti,tipo questa http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html ,e qualcosa risparmi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |