![]() |
riallestimento
ciao ragazzi....devo trasferire il mio acquarietto...(59x29x34) non sono molti litri sui 58 lordi
vorrei dei suggerimenti su come riallestirlo.. è un acquario chiuso con 1 neon da 15w e filtro interno per ora... mi piacerebbe tenerlo aperto e mettere un filtro esterno per guadagnare un altro paio di litri sul netto avevo pensato ad una coppia di ram ma penso di essere al minimo sindacale come litraggio... altri suggerimenti su che fauna metterci? |
Coppia di ram no, rasbore?
|
Quote:
per quanto riguarda l'allestimento io ti posso anche dare dei suggerimenti ma alla fine sei tu che devi arredare la vasca secondo i tuoi gusti. vuoi un consiglio? gli acquari piccoli sono una palestra straordinaria perchè paradossalmente sono più difficili da arredare bene rispetto a uno grande, tutto deve essere proporzionato nelle dimensioni, gli elementi come legni rocce e piante devono essere in equilibrio tra loro, alla fine il bello degli acquari piccoli è che ti puoi sbizzarrire usando fantasia e creatività creando scenari difficilmente riproducibili in vasche grandi, anche per i costi che avrebbero. in un acquario piccolo è ovvio che i protagonisti non possono essere i pesci, perchè non ci stanno,quindi si dà priorità al layout. Quote:
|
neolamprologus Multifasciatus? (conchigliofili tanganika)
|
@dave ...l'idea sarebbe infatti di prendere una plafo ceh per ora ho trovato minimo 2 da 24w T5 che sono fin eccessivi per quello che voglio ma tenendone acceso solo uno sarebbe già molto meglio dei 15 w
per l'allestimento mi piace tutto non escludevo di tenere questo che non è grande per sperimentare anche un bel plantacquario quindi farlo anche un pò spinto.. mi piacerebbe però avere qualcosina che ci giri dento :) @Jessyka le rasbore mi piacciono ma non è un pò poco anche per loro se devo metterle un gruppetto? magari non si riproducono facilmente come i guppy potrei fare una bella piantumata seria con un gruppetto di 6 8 rasbore o optare per le microrasbore? anche se mi piacciono un tantino meno... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
mah,sai, io ho un caridinaio di quasi sessanta litri... perchè a me mettere pesci in acquari piccoli non piace molto... comunque è solo una mia opinione. potresti mettere un gruppetto di boraras. per loro direi fondo scuro e luce non eccessiva.quindi niente plantacquario spinto, basta qualche cryptocoryne
|
eh lo so ...se riesco a farci stare un pò di fauna meglio se no verrà dedicato a plantacquario
per un annetto ho tenuto endler (me l'hanno consigliato qui) adesso li ho dati via e l'ho spento perchè devo fare il trasloco.. |
se optassi per un plantacquario con questo litraggio mi sarebbe sufficiente un filtro a zainetto?
ne ho visto uno delle eheim per acquari fino a 130 lt con portata regolabile... sarebbe sufficiente anche nell'eventualità di 6/8 rasbore? |
Questo è un esempio su un 60 litri, potresti prenderne spunto se hai l'acqua adatta!
|
una coppia di Apisotgramma borelli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |