![]() |
Consigli per allestire la sump
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei qualche consiglio su come allestire la sump.
Io provengo da questa vecchia esperienza col mio acquario marino (150x70hx80l) con sump (150x45hx80l) quindi un po' più della metà dell'acquario. Al tempo (circa 20anni fa) c'era una tendenza molto diversa di allestimento, avevo filtro sotto sabbia, luci HQL, le rocce vive con un rapporto 1:5, ma la cosa che più si differenziava da oggi è la sump. Molte sump dell'epoca tra cui anche la mia, avevano il percolatore con le bio-ball a grandezza variabile, con un top (del contenitore di bio-ball) bucherellato che creava un effetto pioggia per percolare sotto e mandare l'acqua alla risalita. Io avevo in sump anche un biologico con cannolicchi ceramici, carbone attivo e altro. In molte descrizioni trovo configurazioni molto simili a quella che avevo io anni fa ma la cosa che mi stranisce è il fatto che tutti mettano solo il carbone attivo e che la gente consiglia di non utilizzare materiali filtranti come cannolicchi o bio-ball. Tra l'altro in molte discussioni su vari forum ho trovato che i puristi del berlinese non sdegnavano il biologico anzi lo usavano molto nella fase di avvio. Mi fareste un po' di chiarezza su questo punto? Forse ho letto male ma mi ricordo che al tempo nel biologico per il marino si mettevano anche delle calze con conchiglie tritate e roba del genere. Attualmete un sistema simile a quello che avevo io lo usa la sump Aqueon Modular ProFlex Sump Filtration. P.S: Attualmente per 200 litri di acquario netto ho preso un acquario da 80lt per creare la sump Grazie in anticipo per l'aiuto, ma visto che voglio allestire la sump per snellire ciò che si vede nell'acquario vorrei farla anche quanto più funzionale possibile. Paolo |
oramai la sump serve per ospitare lo skimmer, carbone attivo come minimo (non dimenticando ovviamente ppompa di risalita e riscaladatore)...poi a seconda della gestione si mettono ad esempio reattore di zeolite....non usare la sumo come un biologico orami il biologico non si usa più nel marino
|
Beh devo dire che sto pensando anche io di fare la sump classica ma visto che la mia sump è un ex acquario di acqua dolce di costruzione artigianale e che una sezione dell'acquario era adibita a filtro biologico interno (quindi fatto da paratie in vetro che non vorrei smontare), credo che potrei usare la sezione "biologico" per i carboni attivi e/o resine varie che potrei usare in futuro.
Altra domandina, conviene aggiungere altre paratie interne per regolare i livelli dentro la sump e creare percorsi obbligati tra vari step nella sump (se si eventuali suggerimenti su vari "step" che l'acqua dovrebbe seguire) oppure butto tutta l'acqua trattata da skimmer, reattore di calcio, eventuale reattore di zeolite (sto valutando se passare a zeovit in futuro) reattore di kalk... nello stesso "calderone" della pompa di risalita. Grazie ancora per i suggerimenti |
di solito della pompa di risalita si fanno le varie diramarioni per gli altri apparecchi, ovviamente la pompa deve essere adeguata....conviene solo una paratia nel caso in cui si sceglie uno skimmer monopompa per avere avere sempre il livello dell'acqua stabile...gli altri scomparti li potrai usare per carbone attivo ed eventuali resine...cmq se puoi metti una foto della sump
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |