![]() |
Nano cube
Ciao a tutti, avevo pensato di acquistare un nano cube in occasione dell'acquabeach il 6 ottobre...volevo dedicarlo interamente alle caridine.... X ora ho 23/24i red cherry in una vasca da 60l ma volevo toglierle e riallestire la vasca x qualche pesce.... Che nano cubi mi consigliate?
|
Beh dipende.
Se vuoi solo farne un caridinaio, potresti pensare ad un cubo da 30 litri. Ora. Io sono un pò contraria agli acquari, soprattutto monospecifici già pronti. Secondo me a conti fatti comprando la vasca, il filtro e l'illuminazione separatamente, soprattutto se magari te la cavi con vie traverse, come fai-da-te e usato, risparmi e sicuramente hai qualcosa di realmente utile. Per esempio con le caridine userei soltanto un filtro ad aria e una luce bassa. Quindi se rimaniamo sui 30 litri basta un neon da undici watt. Poi, potresti anche sperimentare con i led. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Beh, per la vasca in vetro sinceramente una vale l'altra.
Non credo si possa parlare di spanciamento su tali litraggi, quindi a meno di preferenze su vetri in chiaro, extrachiaro, qui vale la legge del più economico o delle dimensioni. :) Per il filtro, quelli ad aria hanno tutti lo stesso meccanismo. Diciamo che se prendi una vasca sotto i 30 litri netti, andrà bene anche il filtro ad aria della Sera alimentato dal primo areatore che trovi. Altrimenti, se già parliamo di cubetti e non sui 40 litri, potresti pensare ad un filtro esterno, che, nel caso volessimo aggiungere qualche pinnuto, ti fa risparmiare spazio in vasca. Qui però alzo le mani, perchè in termini di silenziosità nont i so aiutare poi molto. Per le luci. Un mio amico ha acquistato questa: http://www.acquariomania.net/online-...296692b4c659d3 Contattando il rivenditore abbiamo scoperto che ha 6500 kelvin, quindi non deve neanche essere cambiata la lampada. Misura commerciale, quindi risparmi, riflettore incluso... Secondo me un buon prezzo. |
Grazie delle dritte ^^
io ho visto su internet un nano cube della dennerle (se non sbaglio il 30L complete plus) gia' completo per creare un caridinaio....con tutti i prodotti inclusi dovrebbe costare qualcosa piu' di 100€....mi piace molto e comprandolo completo non dovrei impazzire ad acquistare pezzi a destra e a sinistra...tu conosci l'oggetto in questione? |
Lui?
http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-5621.html Sì, va bene ma manca il fondo (almeno nel pacchetto che ho trovato io) e almeno un altro mangime lo comprerei comunque. :) |
Quote:
questo pero' e' il modello complete io prenderei il COMPLETE PLUS che ha anche il fondo nero molto bello |
Ah questo quindi:
http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-5625.html Ok, sì! :) Diciamoc he se non hai voglia di perdere tempo dietro ad offerte, marche e company ok, prendi lui e non sbagli. :) Però il consiglio di prendere un altro mangime resta valido! Poi ovviamente integra spesso con frutta e verdura! Le mie mangiano banane, piselli, spinaci, albicocca, carota, zucchina... Quello che cucino insomma! XD |
Quote:
|
Ah ecco, considera solo che hai 11 watt! Se non 9 a quanto leggo dopo...
Una colonna alta, quindi non pretendere un praticello o piante estremamente esigenti. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |