![]() |
allestimento refugium...
salve ragazzi!! e da qualche giorno che mi frulla per l testa di fare un piccolo refugium (circa 5 lt) per il mio cubetto di 20 lt... fin qui tutto ok anche perche ho letto i nuovi articoli sull'home e quindi sarebbe un refugium passivo per mantenere o al massimo ridurre leggermente gli inquinanti... l'unico problema che mi sorge e che la mia vasca diciamo che ancora in maturazione... mi spiego meglio... devo cominciare da circa un mese il fotoperiodo quindi e al buio da 2 mesi... perche sto aspettando che mi arrivano le luci... avviare il refugium ora creerebbe problemi alla vasca??
qualsiasi consiglio mi aiuterebbe tantissimo!! |
dove lo posizionerai?
sarà illuminato a ciclo inverso? |
la posizionero accanto all'acquario un po piu alta... circa 3cm... e collegato allp'acquario tramite una piccola pompa che immette l'acqua al suo interno e poi tramite lo "scarico" ritorna all'acquario...
------------------------------------------------------------------------ scusa non avevo letto la seconda domanda cmq credo di no... vorrei fare che si accende la luce assieme alla vasca e dato che terro la vasca accesa per circa 7-8 ore e il refugium per 12 circa 4 ore saranno di luce inversa... |
Quote:
le macroalghe che andrai ad inserire all'interno del refugium gioveranno all'intero sistema e alla maturazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |