![]() |
Atroce tentazione
Ebbene si,sono tentato a rifare l rocciata alla mia vasca.E'troppo alta e troppo ammassata,ma soprattutto gli animali sono troppo ammucchiati.
Ditemi se e' giusto. A parte tutti i vari contenitori per gli animali e taniche per l'acqua e cartoni in terra. Devo togliere prima meta' acqua e poi togliere tutti gli animali,o al contrario? Una volta sistemati gli animali con l'acqua tolta e in piu' aver riempito piu' taniche possibili con l'acqua vecchia,svuoto del tutto la vasca o posso lasciare meno della meta'? Una volta tolte le roccie e' meglio metterle in acqua o fuori?Ho visto molti che le mettono in terra cosi' puoi vedere quale ti serve. Rifatta la rocciata,rimetto gli animali o prima aumento il livello in vasca? Una volta sistemati gli animali rimetto 3/4 di acqua vecchi e 1/4 di acqua nuova. Se ho dimenticato qualcosa,o avete un consiglio sono qui. Grazie ragazzi PS sono in ferie e nn cio' un cxxo da fa':-D:-D:-D |
Io toglierei prima un po' d'acqua da mettere in contenitori larghi, poi togli gli animali e li metti negli stessi contenitori con l'acqua, così non stanno all'asciutto.
A quel punto togli tutta l'acqua rimasta travasandola in taniche o quello che vuoi. Togli le rocce, le posizioni a terra, ti fai la rocciata nuova senza acqua in vasca che è molto più comodo e funzionale. Poi rimetti un po' d'acqua, animali, ancora acqua (anche un po' nuova così in contemporanea fai anche un bel cambio che non guasta). E metterei un po' di carbone, alcuni coralli fileranno probabilmente.... |
via prima di tutto gli animali con l'acqua giusto per coprirli.
via + acqua possibile via le rocce rifare tutto. |
Allora.....tolgo l'acqua che mi serve per coprire gli animali nei contenitori.
Tolgo la rimanente acqua. tolgo le roccie. Rifaccio la rocciata,fisso i coralli e rimetto sia l'acqua nuova che la rimanente. Metto un certo quantitativo di carbone e via. Avendo la zeolite nel reattore e da molto tempo che nn doso batteri,finito il tutto e' il caso di mettere una fialetta o vado liscio e scrollo |
Un po' di batterei li doserei si, per la zeolite non saprei, non avendola mai usata....
|
Quote:
..prima di mettere gli animali in vasca dopo aver fatto la nuova rocciata metti l acqua così non rimango all asciutto soprattutto gli lps e non rischi che cadano per galleggiamento mentre inserisci l acqua in vasca buon lavoro e divertimento..ho appena rocciato anch io!!#e39 |
Ragazzi.........incoraggiatemi......ho una paura atroce.
Sto' iniziando ad organizzare con vasche,taniche,tubi,e tutto cio' che mi serve. Pero'.................mi manca lo spunto per partire |
Dai su, che ci vuole più a dirlo che a farlo.... niente timori...
Più che altro occhio alla temperatura se lo fai nelle ore più, calde, l'acqua dei recipienti per gli animali è poca e se in casa la temperatura è elevata potresti rischiare qualche danno ai coralli, meglio a quel punto aspettare le ore più fresche.... |
Settimana prossima in ferie... ci sto meditando seriamente anch'io.
Nella stanza acquario c'è il condizionatore, così stanno più freschi sia i corallini sia io... Ma la rocciata nuova come pensi di fissarla? Cemento o trapano e pvc/acrilico? Vorrei cimentarmi in costruzioni artistiche... Consigli? Ah, avrò moglie assente per 2 giorni... ora o mai più!! :-D |
Che c..o che hai. Senza moglie si lavora una favola.Io ho moglie e cane che romperanno i c......i.
Se mi dite che il cemento lo posso usare anche su rocce bagnate(umide) e che posso riallestire subito .......vado di cemento(se mentre lavoro mi viene in mente una rocciata particolare). Credo che terro' pronto un paio di aereatori che spostero' da secchio a secchio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |