AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fondo in lapillo vulcanico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38436)

koda91 01-04-2006 20:04

Fondo in lapillo vulcanico
 
ciao,visto che questo materiale č molto bello ,posso usarlo come fon do primario in acquario una volta setacciato e cotto nel forno per sterilizzarlo?
sotto inoltre avrei intenzione di metterci il sottofondo tetra,cosa ne pensate?

cardanico 01-04-2006 20:37

Il lapillo vulcanico puņ creare problemi ai pesci,specialmente quelli da fondo che ci si possono ferire

koda91 02-04-2006 10:53

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
Il lapillo vulcanico puņ creare problemi ai pesci,specialmente quelli da fondo che ci si possono ferire

a parte questo puo essere tossico?

cardanico 02-04-2006 10:57

Tossico assolutamente no,io lo uso nel filtro al posto dei cannolicchi perchč č molto poroso ed economico ;-)

P.S.:
Controlla perņ che non sia fertilizzato!

NPS Messina 02-04-2006 12:59

Quote:

P.S.:
Controlla perņ che non sia fertilizzato!
E che non abbia intrusioni da sostanze "strane".
Ad esempio zolfo o altri elementi potenzialmente tossici.
Bisogna in pratica prestare molta attenzione al luogo di raccolta.

koda91 02-04-2006 14:19

Quote:

Originariamente inviata da NPS Messina
Quote:

P.S.:
Controlla perņ che non sia fertilizzato!
E che non abbia intrusioni da sostanze "strane".
Ad esempio zolfo o altri elementi potenzialmente tossici.
Bisogna in pratica prestare molta attenzione al luogo di raccolta.

io vorrei prenderlo al vivaio,
magari compro il sacco e vedo che c'č scritto ;-)

Anduril 04-04-2006 14:37

si io l'avevo trovato con indicazioni sul luogo di provenienza ma anche e soprattutto su alcuni valori chimico-fisici...

io mi sono trovato benissimo, e l'ho messo come secondo strato, con sopra sabbia, perchč volevo inserire corydoras...

Nunzio Catania 04-04-2006 16:44

potrebbe comportare l'innalzamento di gh e kh secondo voi?

cardanico 04-04-2006 17:19

Se č solo lapillo vulcanico e non č fertilizzato non altera i valori.

Marfis 04-04-2006 21:16

piccolo problema ricontrato domenica sera allestendo la vasca con lapillo e ghiaino.
All'inserimanto delle piante di lapillo ne viene su TANT TANTO TANTO TANTO TANTO......

forse c'č poco ghiaino (3cm davanti-7-8 dietro) ma credo che venga su comunque appena si smuove lo strato superiore.
A me nn dispiace perchč č bello, la para sono i barbigli dei poveri pulitori che ci metterņ.

Forse stendere una rete in plastica a maglie medie (5-6 mm) sopra i lapilli nn č una cattiva idea, che dite????????? (lascerebe passare i nutrienti del terriccio ma nn i lapilli)

Comunque ho fatto tesoro per il futuro!
adesso sono indeciso se lascarli dove sono, toglierli uno a uno man mano che emergono o coprirli con dell'altro ghiaino.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10913 seconds with 13 queries