![]() |
indecisione
Ciao a tutti, vengo dal lato marino e stavo progettando il mio primo nanoreef, ma prima appunto di "confermare" il progetto volevo guardarmi intorno e vedere qualche biotopo dolce, quindi sono qui per avere appunto qualche idea, qualche biotopo da poter usare con un acquario di questo tipo http://www.zoomiguana.com/index.php?...9#fwgallerytop o comunque un 100-120 litri....grazie in anticipo #e39#e39
|
hai già visto qualche pesce che ti piace o brancoli nel buio?
che cosa vuoi esattamente dalla tua vasca? riprodurre un pezzo di fiume fedelmente? osservare comportamenti particolari dei pesci? riproduzioni? maggiore biodiversità possibile? forte impatto estetico e layout molto curato? |
mi piacciono molto ciclidi/ciclidi nani/ scalari/loricaridi e le microrasbore galaxy..mi piacerebbe avere un bel layout ma allo stesso tempo avere qualcosa di fedelemente riprodotto!
grazie #70 |
Potresti mettere dei piccoli ciclidi nani, corydoras e qualche caracide come neon, cardinali e nannostromus o se preferisci degli anasisti o dei tetra serpae, non avrai molte nascite da parte dei ciclidi in quanto i caracidi prederanno la prole, ma fanno pur sempre parte dello stesso ecosistema! ;-)
Per gli arredi metterei un fondo fertile assieme a della sabbia scura fine, legni ben ramificati con muschi, noci di cocco spezzate se come ciclidi scegli degli apistogramma che le richiedono e delle piante autoctone, come acidificanti foglie di catappa o pignette, magari pure della torba che danno all'acqua un colore ambrato veramente bello e naturale, che te ne pare come idea? |
#25 grazie si è una bella idea, ma aspetto anche qualche altro progetto #12
ah dimenticavo mi piacciono anche molto le caridine #36# anche il colomesus asellus mi piace |
Quote:
|
Il pesce palla vuole l'acqua salmastra...io ti consiglio un bel caridinaio ;-) forse perchè è quello che ho appena fatto con 100l :-)
|
Anto.......il colomesus asellus è prettamente d'acqua dolce, è il Colomesus psittacus ad essere eurialino.
Vero quello che ha detto pette, soprattutto nell'alimentazione che deve essere incentrata al controllo della crescita dei denti. |
Prettamente no, vive anche in acque salmastre dato che vive anche alle foci del Rio delle Amazzoni in Brasile...mi sono spiegato male dato che non vive SOLO in acque salmastre..
|
Al posto delle caridine per restare almeno nello stesso continente puoi mettere dei cambarellus
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |