![]() |
Primo acquario di Betta!
Ciao a tutti! Mi avete già aiutato nella scelta della fauna per il mio primo acquario, bene, ne approfitto per chiedervi un parere sull'acquario di betta di mio cugino (non il solito "amico" o "cugino" sia chiaro), chiesto da lui stesso dato che sono iscritto qui, su acquaportal.
Ha un acquario piuttosto piccolo, di soli 11,5 litri. È allestito con 5 cm di ghiaietta sottile colorata blu , qualche resto di conchiglia delle "vongole" da acquario, due anubias barteri nana e un piccolo legno (non sa di che tipo). Come fauna ha un Betta Maschio Crown Tail, un Betta Femmina Half Moon e una femmina Crown Tail. Gli ho già detto che i pesci non vanno inseriti in meno di 30 litri, ma secondo lui stanno bene e vorrebbe sapere il vostro parere e consigli per modifiche e salute dei pesci. La vaschetta è artigianale, di vetro e queste le sue misure: 32x18x20h. Ciao!-37 |
Ciao Pino,
una vaschetta così piccola va a malapena bene per tenerci qualche caridina... Un betta proprio non ce lo farei stare e digli di levare subito la femmina prima che se la sbrani. Maschio e femina si mettono insieme solamente in vasche grandi e dove la femmina può nascondersi dal maschio, assolutamente non in vasche così piccole. Fosse per me, toglierei tutto e lascerei solamente qualche caridina con un po' di muschio e qualche anubias... |
che aggiungere di più?
digli di togliere le femmine finchè sono vive! e di togliere pure il maschio, che probabilmente potrebbe SOPRAVVIVERE in quella vaschetta, ma non certo stare bene! >_< ------------------------------------------------------------------------ comunque giusto per essere precisi, maschi e femmina si mettono insieme anche in vaschette piccole, ma UICAMENTE per il periodo di tempo necessario all'atto riproduttivo, poi vanno assolutamente separati per evitare che il maschio uccida la femmina. |
digli di togliere i pesci... in 12 litri non ha margine di miglioramento se non toglierli...
|
Un trio di betta, amio parere sta bene da 50 litri a salire, acquari ben piantumati, ricchi di nascondigli e piante galleggianti...
|
Potrebbe pensare di usare quella vaschetta per tenere la femmina vicina al maschio ma non in contatto in fase riproduttiva...
Ma sicuramente un'altra vasca ci vuole. |
fagli levare tutto! AL MASSIMO QUALCHE (2-3) caridine !
|
Lui dice "Andate a morire".
È testone. non vuole levarli perché è affezionato. Beh, anche io ero affezionato agli oranda, ma dato che in 17 litri e mezzo non potevano stare li ho dati. Già il suo Betta era stato mezzo sbranato da un Ancistrus... fatti suoi. Quando moriranno poi vedrà... peccato, sono esemplari molto belli... Grazie comunque, vedrò di convincerlo insieme alla negoziante. ------------------------------------------------------------------------ Mi dispiace per la sua risposta, ho copiato le sue parole per farvi capire com'è testardo... |
da parte di un utente di AP per il tuo amico: **********! ma proprio con tutto il cuore. la cosa triste è che non andremo noi a morire, ma i suoi pesci.
spero solo che qualcuno possa affezionarsi tanto al tuo amico quanto lui lo è per i suoi pesci. così magari lo tiene legato ad una catena sotto alla sua scrivania. -.-" eh che diavolo! |
Un lord inglese il tuo amico ahahah!
Scherzi a parte, quoto con tutti i consigli dati in precedenza! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |