![]() |
Capnella morta? Ora acqua opaca...HELP!!!
Ciao raga non so come comportarmi...Venerdí sera ho inserito una capnella nel nano..inizialmente aveva i rami bassi ma sembrava non stare troppo male...
é sempre peggiorata e oggi é cosí (la qualitá della foto é pessima, ma le luci sono spente..) comunque é completamente ammosciata...i rami sono quasi diventati tutti marroni e ho molti pezzettini in giro per la vasca (i pezzettini sono lilla e dove si sono staccati marroncini) É morta o sta morendo vero? (é il primo corallo che ho inserito...insieme a 3 colonie di Zoanthus che stanno bene, in piú ho dall'inizio perché erano attaccati alle rocce, altri zoanthus, parazoanthus e 5 discosoma che stanno sempre benissimo) vasca 37 litri illuminazione 4 pl x 18W B/W e 1 da 11W B/W (83W totali) valori quando ho inserito no2, no3 e po4 0 kh 6 ca 500 Mg 1500 Ph 8 Temperatura 26 gradi Densitá 1023 http://s12.postimage.org/wh87wlws9/capnea_morta.jpg |
raga mi aiutate per favore??? :-(
sono appena arrivato, ancora non la tiro fuori dall'acqua ma è decisamente morta...è sfaldata, l'acqua è anche un pò opaca i discosoma hanno sopra una patina che sembra un pò oleosa, dai riflessi verdognoli, si sono cmq aperti quando si è accesa la luce ho fatto un paio di test n02 0 no3 0,2 (erano a 0) Per favore ditemi passoche fare...(cioè a toglierla la tolgo...poi? conviene spegnere le pompe di movimento?) |
Toglila e dai una grattatina alla roccia, così da eliminare residui.
Se ce l'hai, non sarebbe male un po' filtraggio su carbone attivo. Strano però che sia morta così, è un animale bello resistente di solito. |
Quote:
Se si, vado al volo a comperare un decina di litri d'acqua già fatta.. P.S. il carbone lo metto nel filtro a zainetto per un paio di giorni? Metto una fiala di batteri biodigest oppure è meglio di no? |
Dovresti monitorare per bene i vari "rametti". Quel corallo si riproduce spesso "autotaleandosi" e poi i rametti si spargono per la vasca e si fissano (ne ho ormai ovunque in vasca).
Il tuo problema è che hai un nano... Ovvero se invece sono morti qualche problema te lo possono creare in così pochi litri d'acqua. Vediamo se risponde qualche nanista!! Carbone nel filtro a zainetto per qualche giorno va bene. I batteri non li ho mai usati. |
te l'ho detto anche di la'. toglila. spegni le pompe e usa una bustina di plastica dei surgelati per avolgerla e toglierla senza far volare i pezzi.
fai un cambio, aspira i pezzi morti ( i rami che dici sono assolutamente morti) e metti il carbone. |
Quote:
(non ero davanti all' acquario prima, grazie mille...a tutti e due :-)) ) Beh..prima che il negozio chiude vado a comprare l' acqua va...ciaoo |
allora ho fato tutto...è un macello sifonare il fondo con le rocce...
cmq ho ripulito la roccia ma ho lasciato gli "attacchhi della capnella"...sono molto duri...tolgo anche quelli? http://s14.postimage.org/bm8rpjc4d/photo_cap.jpg Ho messo il filtro con carbone e fatto il cambio d'acqua...metto anche una fiala di batteri allora? |
si la fiala di batteri mettila che ti puo aiutare
|
Tagliali alla base con un taglierino o lametta, poi dai una raschiatina con una spazzola dura per togliere il più possibile. L'acqua nel nanetto è poca, quindi meglio eliminare tutto a questo punto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |