AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sodio tetraborato decaidrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384045)

tona 27-07-2012 19:51

sodio tetraborato decaidrato

ciao ragazzi, dove lo posso trovare?
nelle farmacie mi guardavano strano e mi chiedevano: ma cosa ci devi fare?
non so più dove andare...
non riesco a trovare neanche il sodio carbonato......
grazie

Stefano G. 27-07-2012 19:59

la borace puo essere difficile da trovare ...... per il kh puoi utilizzare il bicarbonato ;-)

tona 27-07-2012 20:31

si ma qui su A.P c'è una ricetta che dice di mettere anche carbonato per non creare scompensi ecc....
me ne frego?

Maurizio Senia (Mauri) 27-07-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da tona (Messaggio 1061756825)
si ma qui su A.P c'è una ricetta che dice di mettere anche carbonato per non creare scompensi ecc....
me ne frego?

Non crei scompensi il Bicarbonato di sodio va benissimo da solo per integrare il Kh l'unico problema e che fa scendere in modo lieve il Ph.....se invece fai la dose 50% bicarbonato e 50% carbonato mantieni il valore Ph piu alto.;-)

tona 28-07-2012 10:28

dato che ho kh a 5, dovrò somministrare bicarbonato alcune volte, se mi si abbassa troppo il ph?

scheva 29-07-2012 10:13

Il bicarbonato si dosa come buffer per il kh.
se hai tale valore basso lo porti intorno a 7 aggiungendo bicarbonato,dopo deve essere il reattore di calcio(se ce l'hai) a mantenere stabile il valore.

tona 29-07-2012 11:52

il problema non è mantenerlo dopo......per mantenerlo avevo pensato a qualche prodotto a+b,.....ora il kh è salito a 7, e il ph è sceso a 8,1...dato che vorrei arrivare a kh 8, ho paura che il solo uso di bicarbonato mi fa scendere a 7,7/7,8 il ph.....allora ieri mi son fatto un giretto di 80 km e ho preso un buffer in polvere per il kh, dell'ocean life...in passato mi trovai bene con questa marca...così essendo bilanciato dovrebbe far salire il kh e mantenere invariato il ph...se non sbaglio....
oggi do l'ultima aggiustata al kh, poi alzerò fino a valori decenti il calcio, che se è sceso al solito ritmo sarà a 300......

so che sarebba da alzare prima il mg, poi il calcio ma visto che il ca è a 300 e il mg a 1290 non credo di rischiare precipitazioni....sbaglio?

tona 29-07-2012 12:33

come faccio a pesare 2ml di polvere?sono 2 grammi?

buddha 31-07-2012 08:05

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061756831)
Quote:

Originariamente inviata da tona (Messaggio 1061756825)
me ne frego?

Non crei scompensi il Bicarbonato di sodio va benissimo da solo per integrare il Kh l'unico problema e che fa scendere in modo lieve il Ph.....se invece fai la dose 50% bicarbonato e 50% carbonato mantieni il valore Ph piu alto.;-)

Il bicarbonato così come il carbonato di sodio (per via del sodio che forma idrossido di sodio in Acqua) danno idrolisi basica..certo non abbassa il pH il solo bicarbonato..
Si usano in coppia perchè il tampone è carbonato/bicarbonato..
La borace (che puoi trovare nei negozi di prodotti chimici) si utilizza per dosare boro..
Il fatto che il bicarbonato da solo alzi il kh sta nel fatto che in realtà stiamo parlando di due sali che derivano dalla prima e seconda dissociazione dello stesso acido..per cui il bicarbonato in acqua libera anche carbonato..
Usarli in coppia diciamo facilita i calcoli quantitativi ..ma
Andando a tentoni puoi usare anche solo bicarbonato..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.