![]() |
Come vi trovate con il cone??
Ciao a tutti guardando qua e la in queste giornate mi chiedevo se dopo tutto quel discutere sui skimmer a cono si hanno delle prove reali che quel tipo di skimmer vada effettivamente bene..
Qualcuno di voi sa dirmi pro e contro di tale sistema rispetto al più consilidato (almeno per me) bipompa ? Grazie!! |
io mi sono trovato benissimo se solo non lo avessi preso troppo grosso per la mia vasca non lo avrei mai cambiato....forse perchè era un BK :) purtroppo o li fanno per mille litri o niente tralasciando i mini.... di pro il bk ne ha tanti ma in generale posso dirti che il monopompa consuma meno ed è meni inombrante ma se non hai problemi di spazio e accetti una maggior consumo il bimpompa una volta settato non lo tocchi piu', oddio anhce il mono pompa se è serio una volta trovata la giusta taratura non stai molto a smanettare.... pero' è molto piu sensibile alle variazioni. Il fatto del bk è un altro discorso vedi subito la qualita' di costruzione dei materiali.
|
grazie peppe io pià che al monopompa mi riferivo al monopompa a cono.. tipo ATB per capirsi..Bk non mi risulta faccia i coni o mi sbaglio??
ok mi sbaglio ;-) |
Peppe..e chi l'ha detto che i doppia pompa,a parita' di prestazioni date dalla casa,consumano di piu' dei monopompa..
Mica e sempre vero... |
mono pompa e bipompa sono due cose diverse.
Si può discutere di monopompa conico o cilindrico. Si può discutere di bipompa conico o cilindrico. Ma mischiare le due cose... non significa molto. La differenza a mio avviso è una gestione più efficente del bipompa rispetto al monopompa, a discapito però di ingombri maggiori e affolamento di tubi/componenti. I consumi... boff...basta intercettare la risalita e risultano pressochè equivalenti. |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
non guardiamo il pelo nell'uovo di pochi watt a me interessava sapere:
Stabilità nel tempo (almeno una settimana di schiumata costante) con il bipompa arrivo a 2 settimane ignorandolo completamete. Ingombri (mi avete già risposto ;-) ) Rotture di palle tipo dover creare una paratia o improvvisi riempimenti del bicchiere ecc.. Non ho ancora capito quindi se si può considerare stabile come un bipompa..o se i pregi sono altri tipo se un bipompa mi leva il 50% di schifo al primo passaggio dell'acqua un cone me ne leva il 70% non so se mi sono spiegato bene.. ma lo spero.. |
Gli schiumatoi interni , non potranno mai essere stabili come quelli esterni , semplicemente perchè il cambio di livello o anche solo la tensione superficiale influisce sulla pompa che immette aria e acqua ,cambiando il rapporto e quindi variando la schiumata o il livello , detto questo se fai una paratia a livello fisso , grosse rottura di balle non ne hai , poi tanto dipende da come è costruito lo skimmer ci sono skimmer esterni che lavorano male e interni idem , così il contrario ;-) esempio stupido ma ti fà capire gli LGM interni hanno lo scarico esterno all'acqua e questo è un punto a favore della stabilità , cosa che secondo il mio modesto parere dovrebbero fare tutti.
Per quanto riguarda il cono , secondo me ha una schiumata più veloce dato dalla conformazione del cilindro , ma questo non significa togliere di più o meno , se guardiamo i siti esteri nella maggior parte dei casi tirano via acqua molto più chiara di quello che facciamo noi , quindi sempre secondo me molti conici le facciamo lavorare come non sono stati studiati , se poi meglio o peggio lo lascio decidere a chi è più esperto #13 |
diciamo che il monopompa e conico soprattutto va saputo usare ed e' molto piu difficile da settare e interpretare..oltre ad essere piu sensibile alle variazioni in vasca o di livello,ma raggiunge performance elevatissime con consumi minimi
bk fa i coni e vanno pure benissimo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |