![]() |
problema con gruppo luce RIO 180
spero di essere nella giusta sezione.
il problema è il seguente: oggi ho sostituito i neon al mio rio 180 e dopo il cambio le luci hanno iniziato a spegnersi da sole e non si riaccendono se io non metto mano all'interruttore d'accensione, possibile? con i vecchi neon questa cosa non è mai successa. quale può essere il problema? grazie a tutti coloro che con le loro risposte mi "illumineranno"... l'acquario ovviamente :-D apparte gli scherzi ragazzi datemi un aiuto perchè non posso stare a riaccendere le luci manualmente ogni dieci minuti#07#07#07 ...grazie! ;-) |
Hai provato a rimettere i neon vecchi e vedere se il problema sussiste?
Hai messo gli stessi (marca, modello) di quelli che hai sostituito? |
quelli vecchi non so di che marca siano, quelli nuovi sono gli originali della juwel, 1 colour da 6800 k e un nature da 4100 k.
ora provo a darci un occhio..;-) |
quanti anni ha l'acquario ?
|
lo presi usato a novembre scorso e aveva 2 anni, quindi poco più di due anni e mezzo...
ora sto ri smontando i neon per capire se è un problema di connessione tra neon e gruppo luce.. |
non vorrei che fosse il reattore non elettronico e quindi i T5 non funzionano bene #24 (magari dico una cavolata)
|
forse ho già risolto, così a vista sembra che i connettori del neon non tocchino in maniera perfetta quelli del gruppo luce..
|
Compera una bomboletta spray di disossidante per contatti elettrici (in negozi di elettronica, ma anche brico e ferramenta ben forniti) e spruzza i contatti nelle cuffie ed anche un po' sui pin dei neon.
Se le cuffie hanno guarnizioni in gomma, controlla che siano in buono stato. Penso sia inutile chiederti se hai preso tubi delle esatte dimensioni di quelli che c'erano :-)) |
alla fine penso di aver risolto. essendo la prima volta che cambiavo i neon, non sapevo che in neon quando sono inseriti negli attacchi ruotano.
quando ho riavvitato le cuffie i neon erano leggermente ruotati quindi, seppur dentro le loro sedi, uno dei due connettori non toccava perfettamente l'attacco e le luci dopo poco si spegnevano. quindi nessun guasto, solo una mancanza di attenzione e di esperienza da parte mia. mi scuso se ho aperto un post praticamente per nulla!! |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |