AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Lo è o non lo è ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383986)

..:Blackcloud:.. 27-07-2012 12:01

Lo è o non lo è ?

Comprando dell'acqua d'osmosi dal negoziante, lui mi ha deto : eccoti qua i tuoi 5 litri di distillata

e io li ho detto ma non e osmotica ? e lui ha detto si si

a parte la cronaca, come faccio per distinguere una semplice distillata da una osmotica ?

ilVanni 27-07-2012 12:07

Con metodi casalinghi non la distingui... però dubito che il tuo negoziante possa distillare facilmente decine di litri d'acqua in negozio.

Per verificare la bontà dell'acqua di osmosi, basta effettuare i test GH e KH (che devono essere a zero) o misurarne la conducibilità.

..:Blackcloud:.. 27-07-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061756079)
Con metodi casalinghi non la distingui... però dubito che il tuo negoziante possa distillare facilmente decine di litri d'acqua in negozio.

Per verificare la bontà dell'acqua di osmosi, basta effettuare i test GH e KH (che devono essere a zero) o misurarne la conducibilità.

Infatti io gli ho chiesto 5 litri di acqua di osmosi !

Vorrei verificare se veramente e acqua d'osmosi !

I test gh e kh li possiedo della askoll ma con una goccia o due il colore finale viene sbiadito, ma ce

ilVanni 27-07-2012 20:57

Per maggoior precisione, se raddoppi i ml di acqua, ogni goccia vale mezza (stimi il 1/2 punto invece del punto). Comunque, per essere osmosi prodotta da un buon impianto, il test dovrebbe virare ala prima goccia (1 goccia - agito - vedo il viraggio) sia per il GH che per il KH.

..:Blackcloud:.. 28-07-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061756850)
Per maggoior precisione, se raddoppi i ml di acqua, ogni goccia vale mezza (stimi il 1/2 punto invece del punto). Comunque, per essere osmosi prodotta da un buon impianto, il test dovrebbe virare ala prima goccia (1 goccia - agito - vedo il viraggio) sia per il GH che per il KH.

Infatti era verde ( quando vira diventa verde il gh dei test )askoll) ma sbiadito e pallido, non era il colore di partenza comunque, si vedeva che aveva virato all'inizio, seppur in un colore sbiadito

Agro 30-07-2012 18:51

Il metodo migliore e misurane la conduttività ;-)
Porta un campione a un altro negozio e digli che vuoi controllare le il tuo impianto è ancora buono.

ilVanni 30-07-2012 23:11

Se il colore del test vira all'inizio, il KH (o il GH, dipende da cosa misuri) è il minimo rilevabile.

Comunque il metodo di Agro taglia la testa al toro.

Enza Catania 31-07-2012 00:05

Se non ricordo male nei test Askoll il risultato deve essere diviso 2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.