AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   comparsa chiocciole (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383914)

massimoflea 26-07-2012 22:39

comparsa chiocciole

ciao a tutti!!!

ormai e' da un po di tempo che posseggo un acquario ben avviato ma solo da qualche mesetto ho messo un bel po di piante qua e la, e ho notato la comparsa di alcune chiocciolette, lumachine, non so come si chiamano, nella zona filtro, e poi anche dentro la vasca, sono molto piccole, ero convinto fossero bollicine addirittura.

e' un bene o un male? perche ho sentito di acquari dove si sono moltiplicate a dismisura e il risultato e' stato pietoso :((

Skylash 26-07-2012 22:41

Non riesci a descriverle?

berto1886 26-07-2012 23:16

sicuramente saranno physa o planorbis... tranquillo non ci sono problemi :-)

massimoflea 26-07-2012 23:21

mah sono piccole davvero, tonde, tendenti al rosso o trasparenti.. di che si nutrono? alghe? non e che proliferano a dismisura :((

Sent from my iPad using Tapatalk HD

berto1886 26-07-2012 23:22

dalla descrizione sono planorbis sono detrivore lasciale che sono utili... se diventano troppe significa che c'è qualcosa che non va in vasca :-)

massimoflea 26-07-2012 23:50

sono esattamente loro e ho letto sono ovipare, be avranno vita breve! sn cresciute dentro al filtro dove, effettivamente per mea culpa si era creato un residuo melmoso che ho prontamente eliminato :)

berto1886 26-07-2012 23:53

perchè le vuoi eliminare?? non è un male averle sono utili alla vita della vasca e poi si vedono soprattutto con il buio (almeno io nella mia vasca di giorno ne vedo poche)

pampa86 27-07-2012 00:05

Tutto normale, lasciale stare male non fanno, ma tienile sotto controllo con il numero.

massimoflea 27-07-2012 13:41

Grazie millle siete stati
Molto esaustivi :))

Sent from my virtualbird using Tappapappa talk

dufresne 27-07-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da massimoflea (Messaggio 1061755722)
sono esattamente loro e ho letto sono ovipare, be avranno vita breve! sn cresciute dentro al filtro dove, effettivamente per mea culpa si era creato un residuo melmoso che ho prontamente eliminato :)

Quel residuo melmoso è vitale per la vasca ed il filtro, lì si annidano i batteri utili al buon funzionamento della vasca

lascia stare le chioccioline...oltre ad essere carine sono utili allo smaltimento dei residui alimentari in vasca... se aumentano troppo di numero significa che trascuri la vasca o la gestisci male
quindi sono anche un indicatore biologico... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.