![]() |
comparsa chiocciole
ciao a tutti!!!
ormai e' da un po di tempo che posseggo un acquario ben avviato ma solo da qualche mesetto ho messo un bel po di piante qua e la, e ho notato la comparsa di alcune chiocciolette, lumachine, non so come si chiamano, nella zona filtro, e poi anche dentro la vasca, sono molto piccole, ero convinto fossero bollicine addirittura. e' un bene o un male? perche ho sentito di acquari dove si sono moltiplicate a dismisura e il risultato e' stato pietoso :(( |
Non riesci a descriverle?
|
sicuramente saranno physa o planorbis... tranquillo non ci sono problemi :-)
|
mah sono piccole davvero, tonde, tendenti al rosso o trasparenti.. di che si nutrono? alghe? non e che proliferano a dismisura :((
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
dalla descrizione sono planorbis sono detrivore lasciale che sono utili... se diventano troppe significa che c'è qualcosa che non va in vasca :-)
|
sono esattamente loro e ho letto sono ovipare, be avranno vita breve! sn cresciute dentro al filtro dove, effettivamente per mea culpa si era creato un residuo melmoso che ho prontamente eliminato :)
|
perchè le vuoi eliminare?? non è un male averle sono utili alla vita della vasca e poi si vedono soprattutto con il buio (almeno io nella mia vasca di giorno ne vedo poche)
|
Tutto normale, lasciale stare male non fanno, ma tienile sotto controllo con il numero.
|
Grazie millle siete stati
Molto esaustivi :)) Sent from my virtualbird using Tappapappa talk |
Quote:
lascia stare le chioccioline...oltre ad essere carine sono utili allo smaltimento dei residui alimentari in vasca... se aumentano troppo di numero significa che trascuri la vasca o la gestisci male quindi sono anche un indicatore biologico... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |